Treccia salata con pancetta e mozzarella

Salve amici, oggi vi propongo questa golosa treccia salata con pancetta e mozzarella da realizzare per un sfizioso aperitivo o per una favolosa cena tra amici. Un impasto brioche senza uova morbidissimo farcito da pancetta affumicata o qualsiasi altro salume e mozzarella filante e olive nere. Vi stupirà! Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la treccia salata con pancetta e mozzarella

Ingredienti impasto

300 Farina nuvola caputo (Oppure farina 0 o farina manitoba )
8 g lievito di birra fresco (Oppure 2 g di lievito secco )
160 g Latte a temperatura ambiente
7 g zucchero semolato
10 g sale fino
70 g Burro morbido

Ingredienti ripieno

150 g pancetta affumicata
100 g olive nere o verdi snocciolate
200 g Scamorza o provola
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Gancio ad uncino
1 Planetaria
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Leccarda
Carta forno
1 Coltello

Passaggi per la treccia salata con pancetta e mozzarella

Passaggio per l’impasto

Per realizzare questa sfiziosa treccia salata con pancetta e mozzarella serve innanzitutto preparare l’impasto. Per comodità io ho utilizzato la planetaria ma volendo voi potete impastare semplicemente a mano in una ciotola oppure utilizzando qualsiasi altro robot di cucina. Nella ciotola della planetaria inserire la farina, il lievito di birra sciolto in due dita di latte e lo zucchero semolato e impastare per qualche minuto a velocità 1-2 utilizzando il gancio uncino. A filo unire il restante latte poco per volta e continuare a impastare a velocità 2. Inserire poi anche il sale. Infine poco per volta aggiungere il burro a pomata o morbido a pezzi, mi raccomando a farlo assorbire per bene e continuare a impastare. Per ottenere un impasto liscio e omogeneo ci vorranno all’incirca 15-18 minuti o fino a quando l’impasto risulterà incordato. Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola capiente coperta da pellicola per alimenti nel forno chiuso con lucina accesa per circa 3-4 ore o fino al raddoppio.

Passaggio formatura treccia

Ribaltare l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e stendere con un mattarello un rettangolo di circa 35×28 cm e distribuire la pancetta affumicata a cubetti, poi la scamorza o provola tagliata a cubetti, le olive snocciolate tagliate in due e infine il parmigiano grattugiato. Partendo poi dal lato più lungo, arrotolare l’impasto fino in fondo con la chiusura verso il basso. Sigillare per bene le due estremità e, con un coltello, tagliare a metà il rotolo per tutta la lunghezza. Capovolgere uno dei due filoni ottenuti e posizionalo a croce sull’altro mantenendo quindi il ripieno (la parte tagliata) in alto. Posizionare i due capi sul piano di lavoro formando una croce, poi, da entrambi i lati interseca i capi. Non c’è da preoccuparsi se qualche cubetto di formaggio o pancetta durante la lavorazione uscirà, una volta pronta la treccia, si potrà riposizionare il ripieno tra le sue pieghe. Adagiare con delicatezza la treccia su una leccarda foderata con carta forno e lasciare lievitare l’impasto per 1 ora circa. Cuocere poi in forno caldo statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa o fino a doratura.

Sfornare e lasciare raffreddare. Servire la treccia salata con pancetta e mozzarella su un tagliere e servire a fette. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La treccia salata con pancetta e mozzarella può essere farcita con qualsiasi altro ingrediente salato come prosciutto cotto, mortadella, speck e salame oppure utilizzare delle verdure grigliate.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *