Rotolo red velvet

Salve amici, oggi vi propongo questo strepitoso rotolo red velvet da realizzare in qualsiasi occasione. Una ricetta davvero molto semplice e veloce ma soprattutto scenografica grazie al suo colore rosso intenso vellutato. Questa è la mia versione del rotolo della famosa torta red velvet statunitense. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo red velvet

Ingredienti per il rotolo

4 uova
100 g zucchero semolato
40 g olio di semi di girasole
10 g cacao amaro in polvere
75 g farina 00
15 g colorante alimentare rosso (decora)
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino

Ingredienti per la farcitura

200 g mascarpone (Oppure philadelphia )
200 ml panna fresca liquida
60 g zucchero a velo
q.b. fragole per la decorazione

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Leccarda
oppure1 Teglia da forno
1 Canovaccio
1 Sac a poche

Passaggio per il rotolo red velvet

Passaggio per la preparazione del rotolo

Per realizzare questo goloso rotolo red velvet serve innanzitutto preparare il rotolo morbido. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero e l’essenza alla vaniglia 15 minuti fino a renderle spumose e biancastre, unire il colorante alimentare rosso in gel della marca decora (consiglio prevalentemente questo colorante alimentare perché lo trovo il migliore nel raggiungere la giusta colorazione), versare anche l’olio di semi di girasole a filo e continuare a montare. Infine unire la farina e il cacao amaro precedentementi setacciati con il lievito e il sale e mescolare ancora con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Rivestire una teglia rettangolare o leccarda da forno da 30×40 cm con carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellando per bene con una spatola liscia. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti.

Passaggio realizzazione del rotolo

Quando la base è pronta (ovviamente fate la prova stecchino), su un canovaccio pulito e inumidito adagiare il rotolo caldo. Con molta cura staccare dalla carta da forno e arrotolare con l’aiuto del canovaccio chiudendo all’interno del giro anche il canovaccio. Chiudere ben stretto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Ora prepariamo la farcitura. In una ciotola montare con delle fruste elettriche il mascarpone ben freddo da frigo con la panna fresca e zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa. Riprendere il rotolo, srotolare e farcire con la crema al mascarpone, quella che avanzerà servirà per la decorazione finale. Arrotolare con delicatezza e mettere in frigo a rassodare per un paio di ore.

Decorare poi la superficie del rotolo con ciuffi di panna montata e fragole a fette. Adagiare nuovamente in frigo a rassodare per una mezz’ora e poi servire. Ed ecco pronto il rotolo red velvet. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Il rotolo red velvet può essere conservato in frigo per un massimo di due giorni. Per la farcitura al formaggio potete optare per la classica con formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia al posto del mascarpone. Se non riuscite a trovare il colorante alimentare della decora potete utilizzare qualsiasi altro colorante però in questo caso andrete voi a dosarlo per raggiungere la giusta tonalità.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *