Torta di mele invisibile alla ricotta

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa torta di mele invisibile alla ricotta davvero molto cremosa grazie alle tantissime mele e soprattutto alla presenza della ricotta che rende questa torta super deliziosa e budinosa. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di mele invisibile alla ricotta

Ingredienti per l’impasto

250 g ricotta
150 g farina 00
3 uova
100 g zucchero semolato
50 g olio di semi di girasole
1 Bustina di lievito per dolci
q.b. scorza di limone grattugiata
6 mele
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Mandolina
1 Teglia a cerniera
1 Grattugia
1 Coltello
1 Spatola

Passaggi per la torta di mele invisibile alla ricotta

Passaggio per l’impasto

Per realizzare questa torta di mele invisibile alla ricotta serve preriscaldare il forno a 180º. In una ciotola mescolare con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere un composto biancastro. Unire poi la ricotta e poi l’olio e continuare a montare per qualche minuto. Infine unire la farina setacciata, il sale e amalgamare con cura. Per ultimo aggiungere la bustina del lievito per dolci sempre setacciata e mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sbucciare tutte le mele e tagliarle a fette sottili, io ho preferito utilizzare la mandolina per ottenere delle fette tutte regolari dello stesso spessore. Aggiungere le mele nell’impasto e amalgamare con molta cura ottenendo un composto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia o stampo tondo da 24 cm e versare il composto. Cuocere poi in forno caldo statico a 180° per 35-40 minuti circa, se dopo i 30 minuti la superficie diventa scura potete coprire con un foglio di alluminio o carta da forno. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Adagiare la torta di mele invisibile alla ricotta su un piatto da portata, spolverizzare la superficie di zucchero a velo e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La torta di mele invisibile alla ricotta può essere conservata in un portatorta per un massimo di 3-4 giorni. Vi assicuro che gustata anche fredda da frigo è super deliziosa. La ricotta rende davvero unico questo impasto.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *