Besciamella fatta in casa

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa e utile besciamella fatta in casa da preparare quando occorre. Quando la proverete, capirete che non serve più acquistarla al supermercato perché è davvero semplicissima e veloce da realizzare in casa. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la besciamella fatta in casa

500 ml latte
35 g farina 00
35 g burro
q.b. noce moscata
Qualche pizzico sale fino
1 pizzico pepe nero in polvere

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Pentolino
1 Cucchiaio di legno
1 Bilancia pesa alimenti
1 Casseruola

Passaggi per la besciamella fatta in casa

Per realizzare la besciamella fatti in casa serve innanzitutto versare nella casseruola il latte, il sale il pepe e la noce moscata e mettere a sobbollire per qualche minuto. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e a pioggia uniamo la farina setacciata. Mescoliamo velocemente con un cucchiaio di legno e appena il composto si staccherà dal pentolino e si formerà una patina bianca il roux sarà pronto, spegnere e versare il roux nel latte e mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta fino a completo addensamento. Lasciare raffreddare e utilizzare la besciamella per altre preparazioni. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La besciamella fatta in casa è davvero velocissima da preparare e può essere preparata in anticipo e conservata in frigo per qualche giorno. Per una besciamella più leggera si può utilizzare l’olio al posto del burro o per chi è intollerante al lattosio può utilizzare il latte senza lattosio.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *