Semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella

Salve amici, oggi vi propongo questa favoloso semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella da realizzare durante le festività natalizie oppure quando si ha del panettone o pandoro da riciclare. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • PorzioniTeglia da plumcake da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella

Ingredienti per la crema al mascarpone

250 g mascarpone
250 ml panna fresca da montare
30 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia (O bustina di vanillina )
1 pandoro
q.b. Nutella®
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Stampo da Plumcake
Fruste elettriche
1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti
1 Cucchiaio
1 Coltello

Passaggi per il semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella

Passaggi per la crema al mascarpone

Per realizzare questo delizioso semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella serve innanzitutto realizzare la crema al mascarpone. In una ciotola bella capiente aggiungere il mascarpone ben freddo da frigo, la panna fresca liquida ben fredda insieme allo zucchero a velo e l’essenza alla vaniglia e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Mettere in frigo a rassodare per 20 minuti.

Passaggio per il semifreddo

Tagliare delle fette di pandoro di circa 2 cm, stendere con un mattarello per appiattire leggermente e foderare con della pellicola per alimenti uno stampo da plumcake. Bardare lo stampo con le fette di pandoro, vedrete in foto come è semplice da fare e versare metà crema al mascarpone, unire alcune cucchiaiate di nutella e infine versare la restante crema al mascarpone (alcune cucchiaiate metterle da parte per la decorazione finale). Ritagliare un’altra fetta di pandoro e adagiare sulla crema così per chiudere il semifreddo. Sigillare con la pellicola e adagiare lo stampo in frigo per 4 ore o tutta la notte.

Riprendere lo stampo dal frigo, con delicatezza sformare il semifreddo togliendo la pellicola e adagiarlo su un piatto da portata. Decorare la superficie del semifreddo con una spolverata di cacao amaro in polvere e ciuffi di crema al mascarpone che avrete messo da parte. Ed ecco pronto da servire il semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Il semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella può essere realizzato anche in largo qnticipo, volendo potete anche congelarlo. Può essere poi conservato in frigo per un massimo di due giorni.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

2 Risposte a “Semifreddo al pandoro con mascarpone e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *