Sbriciolata con crema di ricotta paradiso

Salve amici, oggi vi propongo la mia favolosa sbriciolata con crema di ricotta paradiso che vi sorprenderà tantissimo. Facile e veloce da realizzare vi conquisterà al primo assaggio. La crema di ricotta paradiso è eccezionale. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniTeglia da crostata da 24-26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sbriciolata con crema di ricotta paradiso

Ingredienti per la sbriciolata

500 g farina 00
2 uova
180 g zucchero semolato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone grattugiata
160 burro
4 g Lievito per dolci

Ingredienti per la crema di ricotta paradiso

500 g ricotta asciutta
70 g latte condensato
1 albume
q.b. scorza di limone grattugiata
60 g zucchero a velo

Strumenti

2 Ciotole
1 Bilancia pesa alimenti
1 Cucchiaio
Fruste elettriche

Passaggi per la sbriciolata con crema di ricotta paradiso

Passaggio per la sbriciolata

Per realizzare questa sbriciolata con crema di ricotta paradiso serve preparare innanzitutto l’impasto. In una ciotola setacciare la farina,il lievito,il sale e aggiungere lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e il burro morbido e mescolare e impastare con le mani ottenendo un composto farinoso. Unire le uova e l’essenza di vaniglia e impastare in maniera grossolana ottenendo un impasto sbricioloso. Imburrare e infarinare una teglia da crostata da 24-26 cm, adagiare sulla base metà dose di briciole compattando anche i lati realizzando così un guscio di frolla da poter contenere il ripieno.

Passaggio per la crema di ricotta paradiso

In una ciotola capiente montare con delle fruste elettriche la ricotta ben asciutta, lo zucchero a velo, la scorza del limone grattugiata, il latte condensato e l’albume ottenendo una crema spumosa.

Adagiare nel guscio di frolla la crema di ricotta spalmando per bene aiutandovi con un cucchiaio e completare aggiungendo il resto delle briciole sulla superficie della ricotta. Cuocere nella parte più bassa del forno a 170º per 50 minuti circa. Spegnere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 2-3 ore.

Con delicatezza sfornare la sbriciolata su un piatto da portata e adagiare la sbriciolata in frigo a rassodare ancora per qualche ora. Decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo e servire. Ed ecco pronta la sbriciolata con crema di ricotta paradiso da gustare in qualsiasi momento della giornata. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La sbriciolata con crema di ricotta paradiso è semplicissima da preparare e dev’essere conservata in frigo per un massimo di 3 giorni. Volendo potete sostituire il burro nell’impasto con dell’olio di semi di girasole.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *