Plumcake alla panna e marmellata

Salve amici, oggi vi propongo questo delizioso plumcake alla panna e marmellata da gustare in qualsiasi occasione. Molto semplice e veloce da preparare, questo plumcake è molto soffice grazie alla presenza della panna fresca liquida nell’impasto. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake alla panna e marmellata

Ingredienti per l’impasto

200 ml panna fresca liquida
150 g zucchero semolato
3 uova
250 g farina 00
60 g olio di semi di girasole (Oppure 75 g burro)
1 pizzico sale fino
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone grattugiata
1 Bustina di lievito per dolci
200 g marmellata di fragole (Oppure qualsiasi altro gusto a vostra scelta o semplicemente nutella o crema alla nocciola )

Strumenti

1 Ciotola
1 Stampo da Plumcake
Fruste elettriche
1 Cucchiaio
1 Spatola

Passaggi per il plumcake alla panna e marmellata

Passaggio per l’impasto

Per realizzare questo colosso plumcake alla panna e marmellata serve innanzitutto preparare l’impasto. Sbattere in una ciotola utilizando delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, l’essenza alla vaniglia e la scorza grattugiata del limone e ottenere una crema spumosa. Aggiungere la panna liquida, l’olio di semi di girasole e continuare a mescolare con molta cura. Infine unire la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito per dolci e amalgamare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Adagiare sulla superficie del plumcake la marmellata a cucchiate e cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa o fare la prova stecchino. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Adagiare sulla superficie del plumcake la marmellata a cucchiate e cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa o fare la prova stecchino. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Sfornare il plumcake alla panna e marmellata su un piatto da portata con la marmellata rivolta in verso l’alto e quindi in su e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Il plum cake alla panna e marmellata può essere consumato e conservato per qualche giorno in un porta plum cake. Se la marmellata non vi piace potete sostituire con la crema al pistacchio, crema pasticcera, crema al limone o nutella.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *