Pangoccioli

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi e morbidissimi pangoccioli fatti in casa da gustare per una dolce colazione o merenda. Nulla da invidiare ai famosi panini con gocce di cioccolato della mulino bianco. Semplicissimi da preparare. Di seguito troverete la ricetta..

Pangoccioli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniPer circa 25 panini da 50 g l’uno
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i pangoccioli

Ingredienti per l’impasto

600 g farina 0 o farina nuvola caputo (Oppure 300 g di farina 00 e 300 g di farina manitoba)
10 g lievito di birra fresco
300 ml latte a temperatura ambiente
60 g burro morbido a pomata
150 g zucchero semolato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
6 g sale fino
2 uova a temperatura ambiente
150 g gocce di cioccolato

Altri ingredienti

20 ml latte
1 tuorlo

Strumenti

1 Planetaria
1 Gancio ad uncino
1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
1 Carta da forno
1 Ciotolina
1 Spianatoia
1 Teglia da forno
1 Pellicola per alimenti
1 Pennello

Passaggi per i pangoccioli

Procedimento per l’impasto

Come prima cosa per realizzare questi golosi pangoccioli serve preparare l’impasto brioche. Io per comodità ho utilizzato la planetaria, voi potete realizzare anche tutto a mano in una ciotola e poi su spianatoia. Nella ciotola della planetaria inserire la farina, il lievito di birra sciolto in due dita di latte e lo zucchero semolato e impastare per qualche minuto a velocità 2 utilizzando il gancio uncino. Unire poi le uova con l’essenza di vaniglia e lasciare impastare ancora qualche istante. Poi a filo unire il restante latte poco per volta e continuare a impastare. Inserire anche il sale. Infine poco per volta aggiungere il burro morbido a pezzi, fatelo assorbire e continuare a impastare. Per ottenere un impasto liscio e omogeneo ci vorranno in totale almeno 15-18 minuti circa o fino a quando l’impasto sarà incordato per bene. Infine inserire le gocce di cioccolato e incorporarle a mano su una spianatoia o in planetaria. Lasciare lievitare l’impasto poi in una ciotola capiente coperta da pellicola per alimenti in frigo per 6 ore.

Passaggio formatura dei pangoccioli

Passate le 6 ore, tirare fuori dal frigo l’impasto e ora con delicatezza prendere alcune pezzature di pasta e formare delle palline di circa 50 g l’uno. Fatte le palline di ugual misura e peso, posizionarle distanziate tra loro su una teglia rivestita da carta da forno e coprire la superficie con pellicola e mettere a lievitare in forno spento per 3 ore circa o fino al raddoppio. Per non far attaccare la pellicola all’impasto durante la lievitazione basterà semplicemente spolverare la superficie dei panini con una spolverata leggera di farina. Fatta l’ultima lievitazione, spennellare la superficie di ogni singolo panino con latte+tuorlo. Cuocere in forno caldo preriscaldato funzione statica a 175° per circa 10-15 minuti o fin quando risulteranno dorati. Spegnere, sfornare e lasciarli raffreddare. 

Ed ecco pronti i pangoccioli. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I pangoccioli si conservano per alcuni giorni in sacchetti per alimenti così da averli sempre morbidi. Volendolo potete riscaldarli prima di gustarli. In alternativa si possono congelare per 2 mesi in modo da averli sempre di scorta. Servirà però congelarli dopo averli formati. Basterà poi semplicemente scongelarli e lasciarli lievitare a temperatura ambiente.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *