Crostata bigusto

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa crostata bigusto da realizzare in qualsiasi occasione e deliziare i vostri commensali. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniTeglia da crostata da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata bigusto

Ingredienti per la pasta frolla

300 g farina 00
2 uova
150 g burro (Oppure 160 g di burro chiarificato o 120 g di olio di semi di girasole )
100 g zucchero semolato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino Lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

180 g marmellata di albicocche (Oppure qualsiasi altro gusto )
180 Nutella® (O nocciolata rigoni asiago o crema di nocciole novità, ecc..)

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Gancio a foglia
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampo per crostate

Passaggi per la crostata bigusto

Passaggio per la pasta frolla

Per realizzare questa golosa crostata bigusto serve innanzitutto preparare la pasta frolla. Su una spianatoia o una ciotola disporre la farina e formiamo la classica fontana, al centro posizionare il burro a pezzi e il resto degli ingredienti e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Se utilizzate la planetaria versare nella ciotola la farina 00, lo zucchero semolato, il pizzico di sale, l’essenza alla vaniglia, il lievito per dolci e il burro freddo tagliato a cubetti e impastare utilizzando la frusta a foglia cioè la K a velocità 2 per qualche minuto ottenendo un impasto sabbioso. Unire le uova e impastare ancora per qualche minuto ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Compattare per bene la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e adagiarla in frigo a riposare per un’ora circa.

Passaggio per la crostata

Riprendere la pasta frolla dal frigo, lavorarla un po’ con le mani e su una spianatoia infarinata utilizzando un mattarello, stendere una sfoglia alta di 2-3 mm circa e rivestire una teglia da crostata da 24-26 cm precedentemente imburrata e infarinata. Punzecchiare la base con una forchetta e versare su una metà la marmellata di albicocca e sull’altra metà la nutella. Con il resto della frolla decorare la superficie con le classiche strisce di pasta frolla formando un reticolo perfetto. Cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 175º per 40-45. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Ed ecco pronta la crostata bigusto, spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La crostata bigusto può essere conservata per un paio di giorni. Potete scegliere qualsiasi ripieno a vostra scelta se non amate la marmellata o la nutella. Potete anticiparvi preparando la pasta frolla anche il giorno prima.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *