Orecchiette con pesto di pomodori, olive taggiasche e tonno

Salve amici, oggi vi propongo queste golose orecchiette con pesto di pomodori. olive taggiasche e tonno da preparare in anticipo e gustarle fredde come insalata di pasta o anche come primo piatto caldo. Il pesto di pomodori è davvero veloce e facile da realizzare e può essere anche preparato in anticipo. Vi assicuro che è delizioso gustato anche su una bruschetta o utile per condire riso, orzo, cous cous. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • PorzioniPer 3-4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le orecchiette con pesto di pomodori, olive taggiasche e tonno

Ingredienti per il pesto di pomodori

200 g ricotta vaccina (Oppure formaggio fresco spalmabile )
15 Foglie di basilico fresco
60 g mandorle con pelle o senza
250 g pomodorini
80 g olive taggiasche
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini capperi sott’aceto (O sott’olio )
q.b. sale fino

Altri ingredienti

160 g tonno sott’olio (Oppure pesce spada )
350 g orecchiette (O qualsiasi altro formato di pasta )

Strumenti

1 Tritatutto
1 Ciotola
1 Casseruola

Passaggi per le orecchiette con pesto di pomodori, olive taggiasche e tonno

Passaggio realizzazione pesto di pomodori

Per realizzare queste deliziose orecchiette con pesto di pomodori, olive taggiasche e tonno serve innanzitutto preparare in anticipo il pesto di pomodori. In un tritatutto o mixer versare i pomodorini precedentemente lavati, le foglie di basilico, la ricotta, le olive e i capperi e frullare. Unire sale, olio evo quanto basta e mandorle e frullare nuovamente. Ottenuto il pesto adagiare in frigo.

Passaggio preparazione finale

In una casseruola cuocere in acqua calda salata le orecchiette, scolarle in una capiente ciotola e mettere da parte. Lasciarle raffreddare la pasta girandola di tanto in tanto per 15 minuti, versare poi il pesto ottenuto in precedenza e il tonno sgocciolato e mescolare accuratamente. Ecco pronta l’insalata di pasta. Se volete invece gustarla calda, basterà semplicemente riscaldare il pesto di pomodori in una padella per una decina di minuti e poi condire la pasta.

Servire le orecchiette con pesto di pomodori nei piatti da portata e decorare la superficie con foglioline di basilico fresco.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Le orecchiette con pesto di pomodori, olive taggiasche e tonno si possono gustare sia calde che fredde. Se volete, potete sostituire la ricotta con del formaggio fresco spalmabile, le olive taggiasche con olive verdi o nere e i pomodorini con pomodori confit o pomodori secchi.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *