Mattonella gelato al tiramisù

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa mattonella gelato al tiramisù da realizzare durante il periodo estivo e deliziare i palati di tutti. Il gelato al tiramisù fatto in casa è semplicissimo da realizzare. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • PorzioniStampo plumcake 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la mattonella gelato al tiramisù

Ingredienti per il cremoso al mascarpone

250 ml panna fresca liquida
250 g mascarpone
60 g tuorli (circa 3)
80 g zucchero semolato
1 foglio colla di pesce
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino
180 g latte condensato

Altri ingredienti

2 Pacchi di savoiardi
200 ml caffè
2 cucchiai zucchero semolato
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Stampo da plumcake
3 Ciotole
Fruste elettriche
1 Ciotolina
Fruste a mano
1 Pentolino
1 Pellicola per alimenti

Passaggi per la mattonella gelato al tiramisù

Passaggio preparazione cremoso al mascarpone

Per realizzare questa deliziosa mattonella gelato tiramisù occorre realizzare in anticipo il cremoso al mascarpone. Partiamo da una semplice crema inglese. In una ciotolina mettere ad ammollare la colla di pesce con dell’acqua fredda. In un pentolino mettere a sobbollire la panna insieme alla stecca di vaniglia o l’essenza di vaniglia. In una ciotola sbattere con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero senza montarli eccessivamente. Prendere la panna e versarla nel composto di uova e mescolare accuratamente. Versare poi il tutto nel pentolino e continuare a cuocere girando con un cucchiaio fino a raggiungere e non superare gli 82°-85°, se non avete il termometro potete capire che la crema inglese è pronta se il cucchiaio velerà. Strizzare la colla di pesce e aggiungerla nella crema inglese. Mescolare con cura e filtrare con l’aiuto di un colino. Mettere a raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti in una ciotola adagiando della pellicola a contatto e poi adagiare in frigo per tutta la notte o per 6 ore circa.

Quando la crema sarà ben fredda, adagiarla in ciotola e unire il mascarpone ben freddo da frigo. Montare con delle fruste elettriche o semplicemente in planetaria fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Infine versare a filo il latte condensato e continuare a montare. Pronto il composto adagiare in frigo per qualche minuto.

Passaggio realizzazione mattonella

Versare il caffè freddo realizzato in anticipo con la moka, in una ciotola e zuccherare. Foderare la base di uno stampo plumcake di 20 cm con della pellicola per alimenti. Inzuppare i savoiardi velocemente, quindi posizionarli sul fondo e sui bordi dello stampo. Ora riprendere la crema dal frigo e versare il composto livellando per bene. Terminare con un ultimo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e sigillare la mattonella con la pellicola per alimenti. Mettere in freezer a rassodare per 5-6 ore.

Riprendere la mattonella dal freezer, sfornarla con delicatezza dallo stampo e adagiarla su un piatto da portata. Togliere anche la pellicola e decorare la superficie con una spolverata di caca amaro in polvere. Lasciare la mattonella gelato tiramisù a temperatura ambiente una decina di minuti prima di gustarla. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La mattonella gelato tiramisù si può realizzare in anticipo e tenerlo in freezer per un mese. I savoiardi possono essere sostituiti con dei biscotti e il caffè con del latte e cacao.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *