Lemon curd, crema al limone anglosassone

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa lemon curd, crema al limone anglosassone tanto gettonata e utilizzata in inghilterra per farcire torte, crostate, biscotti o semplicemente gustata così al cucchiaio. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la lemon curd

Ingredienti per la crema al limone

300 ml succo di limone fresco ( circa 3-4 limoni )
30 g amido di mais (maizena)
4 tuorli
180 g zucchero semolato
40 g burro
scorza di limone grattugiata

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Grattugia
1 Bilancia pesa alimenti
1 Spremiagrumi

Passaggi per la crema lemon curd

Per realizzare questa gustosa lemon curd, crema al limone anglosassone mettere in un pentolino a bollire il succo del limone. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, unire poi l’amido di mais e mescolare. Non appena il succo di limone è caldo versarlo all’interno dei tuorli e mescolare energicamente. Rimettere tutto sul fuoco e portare a 80°. Spegnere, lasciare raffreddare per qualche minuto e aggiungere il burro a pezzi, mescolare energicamente ottenendo così una crema liscia e omogenea. Lasciare raffreddare completamente e utilizzarla.

Ed eccola pronta la lemon curd davvero molto golosa che può essere utilizzata per molteplici preparazioni. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Questa deliziosa crema al limone spesso viene servita in alternativa alla marmellata oppure utilizzata come ripieno per torte, pasticcini e crostate. Questa crema può essere conservata in vasetti di vetro sterilizzati, in frigo, per massimo 10 giorni. Oppure da congelare per un massimo di tre mesi.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *