Sbriciolata al cacao ripiena di nutella

Salve amici, oggi vi propongo questa fantastica sbriciolata al cacao e ripiena di nutella da gustare e servire per una super colazione o merenda. Davvero molto semplicissima e veloce da realizzare. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniTaglia o stampo da crostata da 24-26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la sbriciolata al cacao ripiena di nutella

Ingredienti per la frolla sbriciolata

370 g farina 00
100 g burro
150 g zucchero semolato
6 g Lievito per dolci
1 uovo
1 tuorlo
30 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingrediente per il ripieno

q.b. Nutella®

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 carta da forno
1 Ciotola
1 Setaccio
1 Cucchiaio

Passaggi per la sbriciolata al cacao ripiena di nutella

Passaggio per la frolla sbriciolata

Per realizzare questa sbriciolata al cacao serve preparare innanzitutto l’impasto. In una ciotola setacciare la farina, il caca amaro, il lievito, il sale e aggiungere lo zucchero semolato, l’essenza di vaniglia e il burro morbido e mescolare e impastare con le mani ottenendo un composto farinoso. Unire l’uovo e il tuorlo e impastare in maniera grossolana ottenendo un impasto sbricioloso.

Passaggio finitura della sbriciolata

Imburrare e infarinare una teglia da crostata da 24-26 cm, adagiare sulla base metà dose di briciole compattando anche i lati realizzando così un guscio di frolla da poter contenere il ripieno. Versare la nutella, andando a sentimento e quindi ne potete mettere quanta ne volete e completare aggiungendo il resto delle briciole sulla superficie della nutella. Mettere la teglia a riposare in frigo per 2 ore, (questa operazione servirà ad avere la Nutella cremosa dopo la cottura). Preriscaldare il forno funzione statico a 170º per almeno 15 minuti prima di infornare. Cuocere poi la sbriciolata al cacao nella parte più bassa del forno, coperta da carta forno, per 45 minuti circa. Un 10 minuti prima di spegnere il forno, scoprire la sbriciolata e continuare la cottura senza carta forno. Spegnere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Adagiare la sbriciolata a cacao ripiena di nutella su un piatto da portata, spolverizzare la superficie di zucchero a velo e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La sbriciolata al cacao ripiena di nutella può essere conservata a temperatura ambiente per 3- 4 giorni sotto un campana per dolci o portatorta. Vi assicuro che finirà in fretta. Volendo potete sostituire la nutella con crema al pistacchio, crema di ricotta, crema pasticcera. Se volete una sbriciolata più leggera potete sostituire il burro con 90 g di olio di semi di girasole.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *