Biscotti al cioccolato ripieni di nutella

Salve amici oggi vi propongo questi sfiziosi biscotti al cioccolato ripieni di nutella da gustare e preparare per una super merenda o colazione. Sono di una bontà unica e si realizzano davvero in cinque minuti. Di seguito troverete la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni12-15 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti al cioccolato ripieni di nutella

Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato

1 uovo
80 g burro freddo a pezzi
20 g cacao amaro in polvere
200 g farina 00
80 g zucchero a velo
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingredienti per il ripieno

q.b. Nutella®

Strumenti

1 Gancio a foglia
1 Planetaria
1 Setaccio
1 Bilancia pesa alimenti
1 Leccarda
1 carta da forno
1 Cucchiaino

Passaggi per i biscotti al cioccolato ripieni di nutella

Passaggio per la pasta frolla al cioccolato

Come prima cosa per realizzare questi biscotti al cioccolato ripieni di Nutella potete utilizzare qualsiasi robot di cucina oppure prepararli anche a mano utilizzando una ciotola. Io per comodità ho utilizzato una planetaria. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina 00 setacciata e il cacao amaro in polvere, lo zucchero a velo, il burro a pezzi e amalgamare con cura a velocità 2 utilizzando la frusta a foglia. Infine unire l’uovo, il sale, e l’essenza alla vaniglia e montare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Adagiare la pasta frolla nella pellicola per alimenti e farla riposare giusto 10 minuti a temperatura ambiente.

Passaggio formazione dei biscotti

Staccare con le mani delle palline grandi quasi una noce, stendere la pasta frolla sul palmo della mano e adagiare al centro un cucchiaino di nutella, sigillare per bene e adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e mettere in frigo per mezz’ora circa a rassodare. Cuocere poi in forno caldo statico a 180° per 10-15 minuti circa. Spegnere, sfornarli e lasciare raffreddare.

Adagiare i biscotti al cioccolato ripieni di nutella su un piatto da portata e servire. Volendo potete anche spolverizzare di zucchero a velo o cacao amaro. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Questi biscotti al cioccolato a possono essere conservati per alcuni giorni in contenitori ermetici o contenitori di latta. Volendo potete sostituire Ii ripieno con crema alle nocciole o crema al pistacchio.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *