Gnocchi con crema di zucca, salsiccia e funghi

Salve amici, oggi vi propongo questi gustosi gnocchi con crema di zucca, salsiccia e funghi da realizzare in qualsiasi occasione e stupire i vostri commensali con questo meraviglioso primo piatto. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gnocchi con crema di zucca, salsiccia e funghi

Ingredienti per la crema di zucca

500 g zucca tagliata a cubetti senza buccia
Mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
350 ml brodo vegetale
1 rametto rosmarino
1 foglia alloro
50 ml latte

Altri ingredienti

500 g gnocchi di patate
3 salsicce
300 g funghi champignon
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 spicchio aglio
30 g burro
100 g provola
q.b. pepe nero

Strumenti

3 Padelle
1 Casseruola
1 Frullatore a immersione
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi per gli gnocchi con crema di zucca, salsiccia e funghi

Per realizzare questi golosi gnocchi con crema di zucca, salsiccia e funghi serve cuocere la zucca. Tagliare la zucca a cubetti e mettere a stufarla in una padella larga con olio extravergine di oliva e cipolla tritata. Dopo qualche minuto unire sale, pepe, la salvia, il rosmarino e del brodo e cuocere per circa 20 minuti. Quando la zucca sarà quasi cotta e quindi sarà molliccia, togliere la salvia e il rosmarino e aggiustare di sale se dovesse servire. Spegnere e ridurla in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione unendo del latte.

Passaggio per la cottura dei funghi

Pulire i funghi champignon eliminando ogni traccia di terriccio, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente solo se necessario oppure utilizzare un panno bagnato. Tagliarli a fette. In una padella versare il burro e lo spicchio d’aglio precedentemente pulito (volendo potete utilizzarlo anche in camicia) e quando si sarà sciolto unire i funghi e soffriggere per qualche minuto. Infine aggiungere il sale e il pepe in polvere e cuocere per circa 10-15 minuti con coperchio, se occorre aggiungere un goccio di acqua.

Passaggio per la salsiccia

Versare la salsiccia sbriciolata privata di budella in una padella e far rosolare il tutto per qualche minuto con un filo di olio extravergine di oliva.

Passaggio finale

Cuocere gli gnocchi in acqua calda salata per i minuti della confezione. Nel frattempo in una larga padella versare la crema di zucca e riscaldarla a fuoco basso. Scolare gli gnocchi e versarli nella padella, unire anche la salsiccia,i funghi e la provola e amalgamare con molta cura. Aggiustare di sale se occorre e servire.

Impiattare e servire questi cremosi gnocchi con crema di zucca, salsiccia e funghi ancora caldi. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I funghi champignon possono essere sostituiti da funghi misti surgelati oppure da funghi secchi. La salsiccia volendo può essere sostituita da speck o prosciutto cotto e la provola si può anche omettere.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *