Biscotti di frolla montata

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi biscotti di frolla montata da gustare in qualsiasi occasione. Biscotti da pasticceria davvero molto scenografici e golosi e accompagnati del the o del caffè rendono la merenda speciale. La frolla montata è un tipico impasto base fatto di burro, uova e farina, dove tutti gli ingredienti vengono “montati” con delle fruste elettriche o planetaria. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • PorzioniCirca 30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti di frolla montata

Ingredienti impasto

130 g Burro morbido ( tirare 2 ore prima il burro dal frigo)
100 g zucchero a velo
1 uovo
70 g fecola di patate
230 g farina 00
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia (Oppure 1 bustina di vanillina )
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la decorazione

150 g cioccolato fondente
q.b. granella di mandorle
q.b. granella di nocciole
q.b. ciliegie candite

Strumenti

1 Gancio a frusta
oppure Fruste elettriche
1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella
1 Teglia da forno
Carta forno

Passaggi per i biscotti di frolla montata

Per realizzare questi golosi biscotti di frolla montata serve aggiungere nella ciotola della planetaria il burro morbido a pezzi, la buccia grattugiata di un limone, l’essenza di vaniglia e lo zucchero a velo. Posizionare la frusta a filo e azionare la macchina a velocità massima per 5-8 minuti. Inserire l’uovo e montare ancora per qualche minuto. Unire la farina setacciata e la fecola di patate, il sale e montare ancora per qualche minuto ottenendo così un composto omogeneo, compatto ma molto morbido. Chi non avesse la planetaria può benissimo utilizzare delle fruste elettriche seguendo sempre il procedimento elencato. Mettere il composto in una sacca a poche munita con bocchetta a stella e su una teglia ricoperta di carta da forno formare i biscotti dando la forma che volete. Se realizzate i pasticcini con la ciliegia candita posizionarla al centro dell’impasto. Lasciare riposare i biscotti in frigo per 40 minuti, passaggio fondamentale così da non farli appiattire durante la cottura. Preriscaldare il forno a 180º e cuocere i biscotti nella parte centrale del forno con funzione statica per 10-12 minuti. Non dovranno colorirsi troppo. Sfornare e lasciare raffreddare.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e calare i biscotti intingendoli di cioccolato, adagiare su una teglia ricoperta da carta forno e decorare la superficie con granella di nocciole o granella di mandorle, zuccherini e cocco rapè. Lasciarli asciugare. Ed eccoli pronti i biscotti di frolla montata da servire in un piatto da portata. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I biscotti di frolla montata si conservano in contenitori di latta o recipienti ermetici per circa una settimana.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *