Involtini di pasta fillo con stracchino tonno e spinaci

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi involtini di pasta fillo con stracchino tonno e spinaci da realizzare e gustare in ogni occasione. Da quando ho scoperto la pasta fillo cerco di utilizzarla molto spesso in cucina, è davvero molto versatile e si sposa con qualsiasi ingrediente sia dolce che salato. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli involtini di pasta fillo con stracchino tonno e spinaci

1 filo olio extravergine d’oliva
1 confezione pasta fillo
500 g stracchino
1 spicchio aglio in camicia
400 g spinaci freschi o surgelati
q.b. olio extravergine d’oliva per spennellare
200 g tonno sott’olio
1 pizzico pepe nero in polvere
q.b. Acqua per spennellare
q.b. noce moscata
q.b. sale fino

Strumenti

1 Coltello
1 Pennello
1 Ciotola
1 Padella
1 Teglia da forno
Carta forno

Passaggi per gli involtini di pasta fillo con stracchino tonno e spinaci

Passaggio per il ripieno

Per realizzare questi golosi involtini di pasta fillo con stracchino tonno e spinaci serve preparare prima il ripieno. In una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio in camicia cuocere gli spinaci precedentemente lavati e puliti. Ci vorranno 10 minuti finchè appassiranno. Spegnere e lasciare raffreddare. In una ciotola versare lo stracchino, pepe e noce moscata in polvere, il sale fino e versare infine gli spinaci precedentemente tritati al coltello. Mescolare con cura e unire il tonno sott’olio precedentemente sgocciolato e amalgamare ottenendo un composto liscio e omogeneo.

Passaggio per gli involtini di pasta fillo

Tagliatre ogni foglio di pasta fillo in 4 parti in maniera tale da ottenere quattro strisce. Spennellare la superficie della pasta fillo con un’emulsione di olio e acqua.
Adagiare un cucchiaio di ripieno nella parte bassa della striscia di pasta fillo, richiudere i bordi laterali, spennellare ancora con l’emulsione e avvolgere l’involtino di pasta fillo fino alla fine. Mettere gli involtini di pasta fillo su una teglia ricoperta con carta forno e spennellare la superficie con l’emulsione. Cuocere gli involtini in forno statico caldo a 180°-190°C fino a doratura, ci vorranno 20 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare qualche minuto e servirli.

Ed eccoli pronti da servire su un tagliere o piatto da portata gli involtini di pasta fillo con stracchino tonno e spinaci. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Gli involtini di pasta fillo con stracchino tonno e spinaci si possono realizzare anche in anticipo e gustarli freddi oppure semplicemente basterà riscaldarli al microonde per qualche minuto. Per il ripieno potete sostituire lo stracchino con della ricotta, il tonno con qualche salume tipo prosciutto cotto o speck a dadini.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *