Finto strudel di mele con pasta fillo

Salve amici, oggi vi propongo questo delizioso finto strudel di mele con pasta fillo da realizzare in qualsiasi occasione. Questa ricetta nasce nel momento di necessità, avevo della pasta fillo in scadenza e ho ceduto nel realizzare un finto strudel di mele, sì finto perché non c’è uvetta e utilizzo solo pinoli e amaretti sbriciolati per dare quella croccantezza. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il finto strudel di mele con pasta fillo

4 fogli pasta fillo
2 mele
30 g pinoli
3 cucchiai rum
3 cucchiai zucchero di canna oppure semolato
q.b. cannella in polvere
10 amaretti
10 g succo di limone
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. zucchero a velo per spolverizzare
1 cucchiaio zucchero semolato per involucro

Strumenti

Carta forno
1 Cucchiaio
1 Ciotola
1 Teglia da forno
1 Pennello
1 Ciotolina

Passaggi per il finto strudel di mele con pasta fillo

Passaggio per il ripieno

Per realizzare questo delizioso finto strudel di mele con pasta fillo serve sbucciare e tagliare le mele a cubetti piccoli e adagiarle in una ciotola capiente. Aggiungere poi lo zucchero, il succo di limone, la cannella, il rum e mescolare. Unire infine i pinoli e mettere da parte.

Passaggio strudel

Stendere un foglio di carta forno e su di esse un foglio di pasta fillo sulla teglia, spennellare con un emulsione di acqua e olio extravergine di oliva e adagiare sopra un altro foglio di pasta fillo e ripetere l’operazione anche per gli altri fogli. Distribuire il ripieno lungo il bordo orizzontale dei fogli, sbriciolare gli amaretti e poi arrotolare lo strudel stringendo bene sul composto aiutandovi col foglio di carta da forno a modo di fazzoletto. Chiudere bene i lati. Adagiarlo su una teglia rivestita da carta forno in modo che la chiusura rimanga a contatto con la teglia. Spennellare la superficie con la restante emulsione (acqua-olio), ricavare dei tagli e spolverizzare poi con il cucchiaio di zucchero semolato. Cuocere in forno caldo preriscaldato statico a 200º per 30-40 minuti o fino a doratura. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Adagiare il finto strudel di mele con pasta fillo su un piatto da portata e servire con una spolverata di zucchero a velo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Il finto strudel di mele con pasta fillo può essere conservato per 2 giorni e gustato anche caldo, basterà riscaldarlo nel microonde. Il ripieno potete anche cambiarlo a vostro piacimento. La pasta fillo può essere sostituita con della pasta sfoglia o pasta strudel.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *