Easter drip cake

Salve amici, oggi vi propongo questa meravigliosa easter drip cake da realizzare per il periodo della santa Pasqua. Davvero molto scenografica così da stupire amici e parenti durante il pranzo o la cena. Vi assicuro che è semplicissima da realizzare ed è molto golosa grazie alla presenza della crema al mascarpone senza uova . Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • PorzioniTeglia da 18 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la aester drip cake

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato

30 g cacao amaro in polvere
2 uova a temperatura ambiente
200 g zucchero semolato
220 g farina 00
100 ml olio di semi di girasole
200 ml latte a temperatura ambiente
1 cucchiaino essenza di vaniglia (Oppure 1 bustina di vanillina )
1 pizzico sale fino
1 Bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema mascarpone

250 g mascarpone
250 ml panna fresca liquida
70 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia (Oppure 1 bustina di vanillina )
2 fogli colla di pesce
25 ml latte

Ingredienti per la glassa al cioccolato

80 g cioccolato fondente
100 ml panna fresca liquida

Altri ingredienti

q.b. ovetti confettati colorati
q.b. zuccherini pasquali
1 Coniglietto al cioccolato della lindt

Ingredienti della crema al mascarpone da stuccare la torta

300 g mascarpone
300 ml panna fresca liquida
75 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia (Oppure 1 bustina di vanillina )
Qualche goccia colorante alimentare azzurro

Strumenti

Fruste elettriche
3 Ciotole
1 Ciotolina
1 Teglia a cerniera
1 Pentolino
1 Cucchiaino
1 Sac a poche
1 Carta forno
1 Spatola

Passaggi per la easter drip cake

Passaggio per la preparazione della pan di spagna al cioccolato

Per realizzare questa golosa easter drip cake serve prima di tutto preparare il pan di spagna al cioccolato. In una ciotola montare con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e l’essenza alla vaniglia, unire a filo l’olio di semi di girasole e il latte e continuare a mescolare. Aggiungere poi la farina setacciata, il cacao amaro in polvere, il sale e infine la bustina del lievito per dolci e mescolare energicamente ottenendo un composto liscio e omogeneo. Imburrare e foderare con della carta da forno sia la base che tutti i lati di una teglia tonda da 18 cm, (vedere foto) e versare il composto. Cuocere poi in forno caldo a 170° per circa 30-40 minuti. Fare la prova stecchino, spegnere, sfornare e lasciare raffreddare

Passaggio per la crema farcitura al mascarpone

In una ciotolina mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Prima di procedere tutti gli ingredienti devono essere ben freddi da frigo. Adagiare 10 minuti prima la ciotola e le fruste elettriche in freezer. In una ciotola bella capiente aggiungere il mascarpone ben freddo da frigo, la panna fresca liquida ben fredda insieme allo zucchero a velo e l’essenza alla vaniglia e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Sciogliere la colla di pesce precedentemente strizzata in 25 ml di panna liquida calda e unirla al composto e continuare a montare. Mettere in frigo a rassodare per circa 20 minuti.

Passaggio per la crema al mascarpone azzurra per stuccare la torta

In una ciotola bella capiente aggiungere il mascarpone ben freddo da frigo, la panna fresca liquida ben fredda insieme allo zucchero a velo e l’essenza alla vaniglia e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto spumoso e corposo. Inifine unire alcune gocce di colorante alimentare azzurro e montare. Pronta la crema adagiare in frigo a rassodare.

Passaggio per la composizione della torta

Vi anticipo che questa base al cioccolato essendo molto umida non avrà bisogno di una bagna, ma volendo potete usare una bagna alcolica o analcolica a piacere. Tagliare il pan di spagna ottenendo tre dischi e adagiare il primo disco su un piatto da portata, adagiare in una sacca a poche la crema al mascarpone e farcire i tre strati . Infine richiudere con l’ultimo disco di pan di spagna. Mettere in frigo a rassodare per 1 ora.

Passaggio per la stuccatura della drip cake

Riprendere dal frigo la torta e la crema al mascarpone azzurra e stuccare con l’aiuto di una spatola liscia facendo un primo passaggio ricoprendo la torta per bene. Adagiare poi la torta in frigo per 30 minuti a rassodare e passati i minuti di riposo stuccare una seconda volta. Rimettere in frigo per 1 ora.

Passaggio per la glassa al cioccolato

In un pentolino adagiare la panna fresca liquida e lasciare riscaldare senza arrivare al bollore. A parte tritare il cioccolato fondente e versarlo nella panna ormai calda e mescolare accuratamente fino a sciogliere completamente il cioccolato. Lasciare raffreddare la glassa arrivando alla temperatura di 30°, per chi non avesse il termometro non è un problema, basterà utilizzare il cioccolato quando è tiepido. Riprendere la torta dal frigo e glassare la superficie con la glassa al cioccolato fondente facendola colore per tutti i bordi utilizzando un cucchiaino. Infine decorare la superficie della torta con la rimanente crema al mascarpone colorata realizzando delle rose utilizzando una sacca a poche con bocchetta 2d, adagiare poi al centro il coniglietto al cioccolato e gli ovetti confettati colorati. Ed eccola pronta la aester drip cake nel suo splendore. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La aester drip cake può essere conservata in frigo per 2-3 giorni. Volendo potete realizzare in anticipo e quindi anche il giorno prima il pan di spagna al cioccolato. Il giorno in cui andrete a servire la torta basterà farcire, stuccare e decorare.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://blog.giallozafferano.it/rosly/

Se volete ritornare nella homepage https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *