Crostata senza cottura al pistacchio e nutella

Salve amici, oggi vi propongo una semplicissima e golosa crostata senza cottura al pistacchio e nutella da realizzare in qualsiasi occasione. Una ricetta davvero molto veloce da preparare in soli pochi minuti e gustarla in qualsiasi stagione. Per chi ama come me il pistacchio, questa non può mancare nella lista di ricette pistacchiose. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • PorzioniTeglia da crostata da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata senza cottura al pistacchio e nutella

Ingredienti per la base

250 g biscotti secchi
140 g burro

Ingredienti per la crema semifreddo al pistacchio

500 ml panna fresca liquida
300 g latte condensato
5 cucchiai pasta di pistacchio
2 fogli colla di pesce
q.b. latte

Ingredienti per la decorazione

q.b. Nutella®
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
2 Ciotole
2 Ciotoline
Fruste elettriche
1 Tritatutto
1 Spatola
1 Cucchiaio
1 Pentolino

Passaggi per la crostata senza cottura al pistacchio e nutella

Passaggio per la base

Come prima cosa per realizzare questa favolosa crostata senza cottura al pistacchio e nutella serve preparare la base. In un mixer frullare i biscotti secchi, in un pentolino sciogliere il burro. Aggiungere in una ciotola i biscotti e il burro e amalgamare con cura fino a rendere un composto sabbioso ma compatto. In una teglia da crostata (io ho utilizzato quella con il fondo rimovibile), chi dovesse utilizzare la teglia da crostata tradizionale, foderare la base con della carta da forno oppure utilizzare una teglia tonda a cerniera. Versare i biscotti sbriciolati sul fondo e compattare per bene con le mani sia la base che i lati della crostata così ottenendo un guscio. Mettere in frigo o freezer a rapprendere per 15-20 minuti.

Passaggio per crema semifreddo al pistacchio

Come prima cosa mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. In una ciotola ben fredda messa in precedenza in freezer per 30 minuti, sbattere con delle fruste elettriche la panna fresca liquida. Montare la panna ben soda e unire a filo il latte condensato freddo da frigo e montare ancora per qualche minuto. Aggiungere le cucchiaiate di pasta di pistacchio e amalgamare con cura. Infine riscaldare in un pentolino o al microonde un goccio di latte senza farlo bollire e spegnere. Mettere la colla di pesce ben strizzate nel latte e mescolare con cura fino a sciogliersi completamente, far raffreddare per qualche istante. Aggiungere la colla di pesce nella crema al pistacchio e mescolare energicamente. Riprendere la base dal freezer e versare la crema livellando per bene la superfice. Adagiare la crostata in frigo per almeno 4-5 ore circa.

Decorare poi la superficie con nutella e granella di pistacchio e servire. Ed eccola pronta la crostata senza cottura al pistacchio super cremosa e golosa. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La crostata senza cottura al pistacchio e nutella può essere preparata anche in anticipo e congelarla. Basterà poi semplicemente farla acclimatare in frigo per un paio di ore. In frigo può essere conservata per un massimo di 3 giorni. Volendo potete sostituire la pasta di pistacchio con pasta di nocciole o di mandorle.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *