Brioche col tuppo e gelato, ricetta siciliana

Salve amici, oggi vi propongo queste favolose brioche col tuppo e gelato, ricetta siciliana super sofficissima da preparare soprattutto nel periodo estivo e da gustare con gelato o da pucciare nella famosa granita con panna. In sicilia è un must fare colazione così, questa ricetta è pazzesca e vi dirò di più che anche in inverno sono ottime da gustare con una bella tazza di latte caldo. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • PorzioniPer 8-9 brioche
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la brioche col tuppo e gelato, ricetta siciliana

Ingredienti per la pasta brioche

2 uova
400 g farina 0 (Oppure 200 g di farina Manitoba e 200 g di farina 00)
50 g burro morbido
5 g lievito di birra fresco o 2 g di lievito secco
160 g latte a temperatura ambiente
1 cucchiaino essenza di vaniglia
80 g zucchero semolato
q.b. scorza d’arancia grattugiata
q.b. scorza di limone grattugiata
3 g sale fino
1 cucchiaino miele di acacia

Ingredienti per spennellare

20 ml latte
1 tuorlo

Ingredienti per il ripieno

q.b. gelato al cioccolato
q.b. gelato al fiordilatte
q.b. gelato alla nocciola

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Gancio ad uncino
1 Pellicola per alimenti
1 Planetaria
1 Cucchiaino
1 carta da forno
1 Coltello
1 Teglia da forno
1 Canovaccio
1 Ciotola
1 Pennello
1 Ciotolina
1 Grattugia
1 Setaccio

Passaggi per la brioche col tuppo e gelato, ricetta siciliana

Passaggio per la realizzazione dell’impasto brioche

Come prima cosa per realizzare queste brioche col tuppo e gelato, serve preparare l’impasto brioche. Io per comodità ho utilizzato la planetaria, voi potete realizzare anche tutto a mano in una ciotola e poi su spianatoia. Nella ciotola della planetaria inserire la farina setacciata, la vaniglia, il miele, il lievito di birra sciolto in due dita di latte e lo zucchero semolato e impastare per qualche minuto a velocità 1-2 utilizzando il gancio uncino. Unire poi le uova e lasciare impastare ancora qualche istante. Poi a filo unire il restante latte poco per volta e continuare a impastare. Inserire anche il sale e la scorta grattugiata dell’arancia e il limone. Infine poco per volta aggiungere il burro morbido a pezzi, fatelo assorbire e continuare a impastare. Per ottenere un impasto liscio e omogeneo ci vorranno in totale almeno 15-18 minuti circa o fino a quando l’impasto sarà incordato per bene. Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola capiente coperta da pellicola per alimenti per circa 3-4 ore se siamo in estate, oppure 5-6 ore in inverno se volete utilizzare poco lievito. 

Procedimento per la formatura delle brioche

Fatta la lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato e quindi capovolgerlo su una spianatoia o piano da lavoro. Con le mani sgonfiarlo delicatamente. Ora con delicatezza prendere alcune pezzature di pasta e formare delle palline di circa 70-80 g l’uno. Realizzare anche delle piccole palline con punta, che saranno il famoso “tuppo” di 15-20 g l’uno. Fatte le palline di ugual misura e peso, posizionarle su una teglia rivestita da carta forno, adagiare al centro, creando un solco, la pallina d’impasto più piccola su quelle più grandi e mettere a lievitare fino a raddoppio coperte con cannovaccio er circa 1-2 ore. Dopo che le brioche saranno raddoppiate, spennellare tutta la superficie con del latte e tuorlo precedentemente sbattuto. Cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 170º per 13-15 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare.

Farcire poi a piacere con delle palle di gelato e servire. Ed eccole pronte le brioche col tuppo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Le brioche col tuppo possono essere conservate in sacchetti per alimenti per 2-3 giorni oppure contenitori ermetici. Volendo potete anche congelarle per 2 mesi. Per accorciare i tempi di lievitazione in inverno potete utilizzare 15 g di lievito di birra fresco. Oppure 3,5 g di lievito secco.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *