Crostata morbida al cioccolato con crema all’arancia

Salve amici, oggi vi propongo questa gustosa crostata morbida al cioccolato con crema all’arancia molto facile da preparare. La base morbida potete benissimo anche realizzarla in anticipo e quindi il giorno prima, idem la crema all’arancia. Come ben si sa il connubio cioccolato e arancia fa impazzire. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata morbida al cioccolato con crema all’arancia

Ingredienti per la base morbida

Ingredienti per la crema all’arancia

250 ml latte intero
50 ml succo d’arancia (2 arance)
3 tuorli
90 g zucchero semolato
1 pizzico sale fino
Qualche goccia Fialetta aroma arancia
30 g amido di mais (maizena)
q.b. scorza d’arancia grattugiata

Strumenti

1 Ciotola
1 Bilancia pesa alimenti
1 Frusta a mano
1 Pentolino
1 Grattugia

Passaggi per la crostata morbida al cioccolato con crema all’arancia

Passaggio per la crema all’arancia

Per realizzare questa deliziosa crostata morbida al cioccolato con crema all’arancia serve innanzitutto preparare prima la base morbida, qui di seguito nel link troverete la ricetta https://blog.giallozafferano.it/rosly/ricetta-crostata-morbida-al-cioccolato-ricetta-base/

Ora pensiamo a realizzare la crema. ln una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e unire l’amido di mais e mescolare accuratamente. A parte mettere in una casseruola a sobbollire il latte con il succo dell’arancia, la fialetta aroma arancia e il pizzico di sale, quando il latte è caldo, versarlo nel composto di uova e girare energicamente. Rimettere tutto sul fuoco e farla addensare. Versare poi la crema ottenuta in una ciotola, adagiare la pellicola a contatto e lasciare raffreddare. Quando sarà fredda potete utilizzarla, basterà semplicemente dare una montata con delle fruste elettriche.

Su un piatto di portata adagiare la crostata base morbida capovolta e farcire la base con la crema all’arancia. A piacere potete anche bagnare la base prima di versare la crema con del latte o una bagna alcolica. Decorare la superficie con zeste di arancia e adagiare in frigo a rassodare per un paio di ore. Ed eccola pronta da servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La crostata morbida al cioccolato con crema all’arancia può essere conservata in frigo per un massimo di tre giorni. Vi consiglio di adagiarla e chiuderla in un portatorta così da non alterare i sapori.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *