Crostata morbida al cioccolato, ricetta base

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa crostata morbida al cioccolato, ricetta base da utilizzare e farcire con qualsiasi crema o farcitura. Questa è un’idea davvero furba che sostituisce la classica crostata di pasta frolla. Quella che ho realizzato oggi non è la classica ricetta ma la versione al cacao. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • PorzioniStampo furbo da 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata morbida al cioccolato, ricetta base

Ingredienti per l’impasto

30 g cacao amaro in polvere
120 g zucchero semolato
170 g farina 00
3 uova
6 g Lievito per dolci
80 g olio di semi di girasole
100 g latte (O yogurt )
1 cucchiaino essenza di vaniglia (O 1 bustina di vanillina)
1 pizzico sale fino

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
Fruste elettriche

Passaggi per la crostata morbide al cioccolato

Passaggio per la realizzazione dell’impasto

Per realizzare questa deliziosa crostata morbida al cioccolato serve innanzitutto preparare la crostata base morbida. In una ciotola sbattere con l’aiuto di una frusta elettrica le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungere l’essenza di vaniglia, l’olio di semi di girasole, il latte e mescolare con molta cura. Unire la farina e il cacao setacciato, il pizzico di sale e il lievito setacciato e amalgamare per bene. Imburrare e infarinare una teglia da crostata (stampo furbo) da 26 cm e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino, spegnere e lasciar raffreddare.

Capovolgere la crostata morbida al cioccolato su un piatto da portata e utilizzarla, basterà farcire la base con qualsiasi crema. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La costata morbida al cioccolato può essere preparata in anticipo e può essere conservata per un massimo di due giorni. Volendo potete sostituire l’olio di semi di girasole con il burro. Se non vi piace la versione al cacao potete sostituire i 30 g con restante farina.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *