Crostata frangipane alla ricotta e marmellata

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa crostata frangipane alla ricotta e marmellata davvero molto golosa. Una ricetta semplicissima e speciale da preparare per qualsiasi occasione, diversa dalla classica crostata con crema frangipane per la presenza della ricotta nell’impasto che renderà tutto più unico. Vi assicuro è come una droga e gustata fredda da frigo è sensazionale. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniTeglia da 20 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata frangipane alla ricotta e marmellata

Ingredienti per la pasta frolla

150 g farina 00
50 g zucchero di canna (Oppure zucchero semolato )
20 g olio di semi di girasole
20 g olio extravergine d’oliva
35 g acqua
3 g Lievito per dolci
q.b. scorza d’arancia grattugiata
q.b. scorza di limone grattugiata
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 tuorlo

Ingredienti per la crema frangipane alla ricotta

250 g ricotta vaccina
1 uovo
70 g zucchero semolato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
80 g farina di mandorle
20 g farina 00
100 g burro
1 cucchiaino rum (facoltativo)
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la farcitura e la rifinitura finale

3 cucchiai marmellata di fragole (O qualsiasi altro gusto a piacere )
q.b. mandorle a lamelle

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Setaccio
1 Spatola
1 Planetaria
1 Tortiera
1 Gancio a foglia
1 Cucchiaio

Passaggi per la crostata frangipane alla ricotta e marmellata

Passaggio per la preparazione della pasta frolla

Per realizzare questa crostata frangipane alla ricotta e marmellata serve preparare prima la pasta frolla. Potete utilizzare qualsiasi robot di cucina oppure impastando a mano in una ciotola. Io per comodità utilizzo una planetaria. Setacciare la farina, il lievito e adagiarle nella ciotola della planetaria assieme all’olio evo e l’olio di semi girasole, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone, l’essenza alla vaniglia, il sale e amalgamare il tutto a velocità 2 per qualche minuto utilizzando la frusta a foglia (K) ottenendo così un composto sabbiato, viene detto così perché assomiglia davvero a una sabbia. Aggiungere poi lo zucchero di canna o semolato, il tuorlo e l’acqua e mescolare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Io ho voluto realizzare una pasta frolla all’olio ma volendo potete anche prepararla semplicemente classica utilizzando il burro nell’impasto. Adagiare la pasta frolla in una teglia da crostata da 20 cm precedentemente imburrata e infarinata e rivestirla tutta con l’aiuto delle mani, non servirà usare il mattarello perché la pasta frolla all’olio è più elastica. Punzecchiare la base con la forchetta e mettere da parte. Ora prepariamo il ripieno.

Passaggio per la preparazione della crema frangipane alla ricotta

In una ciotola capiente aggiungere il burro morbido insieme allo zucchero semolato e l’essenza alla vaniglia e montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un bel composto cremoso e spumoso. Aggiungere l’uovo ,la buccia grattugiata del limone e mescolare ancora per qualche minuto. A parte mescolare gli ingredienti secchi (farina di mandorle, farina 00 e il pizzico di sale) aggiungere quindi le polveri poi al composto montato e mescolare ancora accuratamente. Infine unire la ricotta e il rum e continuare a montare con le fruste elettriche ottenendo un composto cremoso.

Passaggio finale

Riprendere la teglia e spalmare sulla base della pasta frolla la marmellata di fragole o qualsiasi altro gusto a vostro piacimento. Sarebbe deliziosa con la marmellata di fichi. Versare nel guscio la crema frangipane alla ricotta e decorare la superficie con le lamelle di mandorle. Preriscaldare per 15 minuti il forno funzione statico a 170º e infornare la teglia nella parte bassa del forno e cuocere per 40-45 minuti. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Adagiare la crostata frangipane alla ricotta e marmellata su un piatto da portata e servire. Ed eccola pronta nel suo splendore. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La crostata Frangipane alla ricotta e marmellata può essere conservata per un massimo di 2-3 giorni, io consiglio di conservarla in frigo perché gustata fredda è eccezionale. La pasta frolla potete realizzarla nella maniera classica utilizzando il burro nell’impasto e omettendo l’olio evo, l’olio di girasole e l’acqua. La crema frangipane alla ricotta è una variante alla classica frangipane di solo mandorle.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *