Cheesecake cotta al caramello

Salve amici, oggi vi propongo questa gustosa cheesecake cotta al caramello davvero super deliziosa da preparare in qualsiasi occasione. La versione cotta della cheesecake la preferisco alla tradizionale senza cottura perché gli ingredienti si mescolano tra loro sprigionando sapori unici. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • PorzioniTeglia da 18 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la cheesecake cotta al caramello

Ingredienti per la base

120 g biscotti Digestive
60 g burro fuso

Ingredienti per la crema cheesecake

150 g Philadelphia o formaggio spalmabile cremoso
250 g mascarpone
150 g panna fresca liquida
2 uova
100 g zucchero semolato
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 cucchiaio farina 00
1 cucchiaio rum ( o qualsiasi altro liquore a scelta )

Ingredienti per il caramella salato

125 ml panna fresca liquida
180 g zucchero semolato
70 g burro
3 g sale fino

Strumenti

2 Ciotole
1 Carta forno
Fruste elettriche
2 Pentolini
1 Cucchiaio di legno
1 Tritatutto
1 Frullatore a immersione
1 Setaccio
1 Spatola
1 Bilancia pesa alimenti
1 Cucchiaio

Passaggi per la cheesecake cotta al caramello

Passaggio per la base e la cheesecake

Per realizzare questa cheesecake cotta al caramello serve come prima cosa preparare la base. In un pentolino sciogliere il burro. Potete anche benissimo scioglierlo in microonde. In un mixer frullare i biscotti finemente. Versare il burro sui biscotti e compattare per bene adagiando il tutto in una teglia a cerniera da 18 cm foderata da carta da forno sia la base che perfettamente i lati della teglia. Livellare per bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola e mettere in freezer a rassodare per 20 minuti. Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente, aggiungere la philadephia e il mascarpone lasciati prima a temperatura ambiente per 30 minuti. Versare poi lo zucchero semolato e montare con delle fruste elettriche per qualche minuto. Aggiungere la panna liquida anche lei lasciata fuori frigo 15 minuti prima di utilizzarla, il liquore a piacere, io ho optato per il rum che con il caramello si sposa alla perfezione, l’essenza di vaniglia e continuare a mescolare. Unire ora le uova una per volta e infine la farina setacciata con il sale e continuare ancora a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riprendere la teglia dal freezer e versare sulla base di biscotti il composto ottenuto. Preriscaldare il forno statico a 160° per almeno 15 minuti prima. Cuocere la cheesecake per 60 minuti a 160°. Spegnere il forno, aprire un po’ lo sportello del forno e lasciare la cheesecake in forno per altri 45 minuti. Nel frattempo preparare il caramello.

Passaggio per il caramello salato

Per il caramello morbido salato, a fuoco medio, in un pentolino, facciamo sciogliere una piccola parte di zucchero e aggiungiamo poco per volta lo zucchero restante, fino ad ottenere un caramello bruno (temperatura ideale 170°). Nel frattempo, in un altro pentolino, portiamo a bollore la panna. Versiamo la panna calda lentamente sul caramello, mi raccomando a questa operazione occhio a non bruciarvi e mescolare con un cucchiaio di legno, e, a fuoco spento, unire il burro a pezzi e il sale fino. Emulsionare il tutto con un frullatore a immersione e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente con pellicola a contatto e poi in frigorifero per un’ora circa. Il caramello che vi avanzerà potrete poi utilizzarlo per un massimo di 2 settimane, chiuso ermeticamente in un vasetto sterile e adagiato in frigo.

Passati poi i 45 minuti riprendere la cheesecake dal forno e lasciarla completamente raffreddare a temperatura ambiente. Infine sfornare delicatamente su un piatto da portata e decorare la superficie con il caramello e servire. Ed ecco finalmente pronta da gustare questa meravigliosa cheesecake cotta al caramello, volendo decorate la superficie con granella di frutta secca o merighette. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La cheesecake cotta al caramello deve essere conservata in frigo per un massimo di tre giorni. Se desiderate utilizzare solamente la Philadelphia potete farlo e omettere il mascarpone. Se per la base della cheesecake non amate i biscotti Digestive potete utilizzare tranquillamente biscotti secchi ma dovrete utilizzare un quantitativo di burro fuso in più. Il caramello che avanzerà potete utilizzarlo per qualsiasi altra preparazione.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *