Cheesecake ricotta e amarene

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa cheesecake ricotta e amarene da gustare a fine pasto in qualsiasi periodo dell’anno. Semplicissima da realizzare e farete un figurone per quanto è buona. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniTeglia da 18-20 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la cheesecake ricotta e amarene

Ingredienti per la base

120 g biscotti secchi
70 g burro

Ingredienti per la crema cheesecake

250 g ricotta vaccina
180 ml panna fresca liquida
40 g zucchero a velo
4 g colla di pesce
150 g amarene sciroppate
20 g latte

Ingredienti per la decorazione

q.b. amarene sciroppate
4 cucchiai Sciroppo di amarene

Strumenti

3 Ciotole
1 Ciotolina
2 Pentolini
Fruste elettriche
1 Spatola
1 Tritatutto
1 Carta forno
1 Cucchiaio

Passaggi per la cheesecake ricotta e amarene

Passaggio per la base

Come prima cosa per realizzare questa cheesecake ricotta amarene serve preparare la base. In un pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. In un mixer tritiamo i biscotti finemente. Versiamo i biscotti in una ciotola, uniamo il burro fuso e amalgamiamo formando una specie di sabbia. Foderiamo la base di una teglia a cerniera da 18-20 cm con della carta da forno e adagiamo il composto di biscotti. Livelliamo la base per bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigo a rapprendere per circa 20 minuti o in freezer per 10 minuti. 

Passaggio per la crema di ricotta

Ora iniziamo a preparare la farcia. In una ciotolina mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola bella capiente aggiungere la ricotta ben fredda da frigo e lo zucchero a velo e montare con delle fruste elettriche ottenendo un composto cremoso. Riscaldare in un pentolino o al microonde il latte senza farlo bollire e spegnere. Mettere la colla di pesce ben strizzata nel latte e mescolare con cura fino a sciogliersi completamente e far raffreddare per qualche minuto. Versare la colla di pesce nel composto di ricotta e amalgamare con molta cura con l’aiuto delle fruste elettriche. In un’altra ciotola montare la panna fresca liquida anche lei ben fredda da frigo e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche ottenendo un composto bello montato. Versare la panna montata nel composto della ricotta e amalgamare con cura, unire le amarene sciroppate e mescolare accuratamente aggiungendo anche qualche cucchiaio di sciroppo di amarene.

Passaggio per la composizione della cheesecake

Prendere la teglia dal frigo o freezer e versiamo il composto livellando per bene la superfice con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola liscia per dolci. Mettere la cheesecake a rassodare in freezer per 1-2 ore. 

Riprendere infine la cheesecake dal freezer e sfornare con delicatezza il cerchio con l’aiuto di una passata di Phone, togliere anche la carta da forno e adagiamo la cheesecake su un piatto da portata. Adagiare la cheesecake in frigo ad acclimatare per qualche ora. Decorare poi tutta la superficie della cheesecake con alcune cucchiaiate di sciroppo di amarene e le amarene intere e servire. Ed eccola pronta in tutto il suo splendore la cheesecake ricotta e amarene. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La cheesecake ricotta e amarene può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni. Volendo la ricotta può essere sostituita con del mascarpone o philadelphia. Se non amate le amarene potete sostituirle con qualsiasi frutta fresca di stagione o sciroppata

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *