Salve amici, oggi vi propongo delle deliziose brioche ripiene con nutella da gustare per merenda o colazione. Semplicissime da realizzare ma tanto golose e sofficiose. Impasto brioche ripieno che fa gola solo a scrivere. Di seguito troverete la ricetta..
DifficoltàFacile
CostoEconomico
Porzioni20 brioche
CucinaItaliana
Pubblicità
Ingredienti per le brioche ripiene alla nutella
Ingredienti per l’impasto brioche (circa 20 brioche)
300gfarina caputo nuvola (Oppure 150 g di farina manitoba e 150 g di farina 00)
50gzucchero semolato
125mlLatte a temperatura ambiente
1uovo
50gburro morbido
scorza d’arancia gattugiata
8glievito di birra fresco(Oppure 2 g di lievito secco )
5gsale fino
Ingredienti per il ripieno
Nutella®
Strumenti
1Planetaria
1Gancio ad uncino
1Spianatoia
1Teglia da forno
1Cucchiaio di legno
1Siringa da pasticcere
Pubblicità
Passaggi per le brioche ripiene alla nutella
Passaggio preparazione impasto brioche
Per preparare queste golose brioche ripiene alla nutella occorre realizzare come prima cosa la pasta brioche. Io ho utilizzato la planetaria ma voi volendo potete impastare tutta a mano in una ciotola capiente e poi spianatoia. Nella ciotola della planetaria inserire la farina setacciata, la vaniglia, la scorza grattugiata dell’arancia, il lievito di birra sciolto in due dita di latte e lo zucchero semolato e impastare per qualche minuto a velocità 1-2 utilizzando il gancio uncino. Unire poi l’uovo e lasciare impastare ancora qualche istante. Poi a filo unire il restante latte poco per volta e continuare a impastare. Inserire anche il sale. Infine poco per volta aggiungere il burro morbido a pezzi, fatelo assorbire per bene e continuare a impastare. Per ottenere un impasto liscio e omogeneo ci vorranno in totale almeno 15-18 minuti circa o fino a quando l’impasto sarà incordato per bene. Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola capiente coperta da pellicola per alimenti per circa 2-3 ore in forno con lucina accesa.
Passaggio preparazione brioche
Quando ormai l’impasto sarà triplicato di volume, versarlo su un spianatoia infarinata e con delicatezza prelevare alcune pezzature di pasta e formare delle palline di circa 40 g l’uno. Predisporle su teglia rivestita da carta da forno e lasciare lievitare ancora coperte per 1-2 ore. Quando saranno raddoppiate di volume, cuocere in forno caldo statico a 180º per 10-13 minuti o fino a leggera doratura. Non dovete cuocerle tanto. Sfornarle e lasciare raffreddare qualche minuto, da tiepide ancora utilizzando il manico di un cucchiaio di legno inciderle o da sotto o di lato creando un buco. Riempirle di nutella utilizzando una siringa per dolci o sacca a poche.
Spolverizzare infine la superficie con dello zucchero a velo e gustarle. Ed eccole pronte. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.
Pubblicità
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
Le brioche ripiene consiglio di gustarle e mangiarle in giornata o al massimo il giorno dopo. Senza farcitura possono essere conservate per un paio di giorni in sacchetti per alimenti.
Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.
Mostra altri articoli