Puccia pugliese

Salve amici, oggi vi propongo questa golosa puccia pugliese realizzata nella mia amata terra. Sono dei panini di diametro di 20 cm circa davvero gustosissimi e realizzati con l’impasto simile della pizza. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniCirca 5-6 pucce
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFarina di semola rimacinata Senatore cappelli
  • 390 gAcqua a temperatura ambiente
  • 10 gOlio extravergine d’oliva
  • 18 gSale fino
  • 5 gLievito di birra fresco o 1,5 g di lievito secco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva per spennellare

Preparazione per la puccia pugliese

  1. Come prima cosa per realizzare questa Puccia pugliese serve preparare l’impasto. Potete impastare sia in una ciotola e poi su una spianatoia oppure utilizzando qualsiasi robot di cucina. Per comodità io utilizzo la planetaria. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina senatore Cappelli, il lievito sciolto in precedenza con metà acqua e iniziare a impastare utilizzando il gancio Uncino a velocità 1-2, unire a filo la rimanente l’acqua poco per volta e impastare ancora per 5 minuti. Unire il sale e continuare a impastare per 10 minuti. Infine unire l’olio e impastare per altri 5 minuti. I miei minuti sono indicativi in base alla potenza della mia planetaria, ci vorranno circa massimo 20 minuti per impastare il tutto ed ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Adagiare l’impasto in una ciotola e far lievitare a temperatura ambiente per un’ora. Riprendere l’impasto e formare dei panetti di circa 180-200 g l’uno, adagiare ogni palla ottenuta distanziati tra loro in una teglia o vassoio coperti da pellicola per alimenti e mettere in frigo per 6 ore circa. State tranquilli che l’impasto lieviterà poco per volta in frigo ma in più otterrete la maturazione dell’impasto. Dopo 6 ore riprendere i panetti o palle dal frigo e far lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore. Se la temperatura di casa è fredda meglio far lievitare queste ultime ore nel forno chiuso con lucina accesa. Dopo questo passaggio di lievitazione le pucce sono pronte per la cottura ma prima servirà appiattire leggermente con il palmo della mano l’impasto della puccia come vedrete in foto. Spennellare poi con olio extravergine di oliva la superficie e preriscaldare il forno funzione statico per 15 minuti al massimo della temperatura, il mio forno arriva a 250°.

  2. Cuocere per circa 15 massimo 20 minuti, dipende ovviamente dalla grandezza che avrete dato alla puccia ed alla potenza del vostro forno. Insomma le pucce sono pronte quando avranno raggiunto un colorito dorato. Spegnere, sfornare e lasciare intiepidire. Ed eccole pronte per essere gustate farcite con qualsiasi ingrediente e condimento. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *