Muffin farciti con crema paradiso

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi muffin farciti con crema paradiso da realizzare per alcune occasioni speciali o da gustare per un pranzo domenicale in famiglia. Sono da servire come mini torte. Questa ricetta è davvero semplicissima e speciale, l’impasto poi gustoso e profumato si realizza in solo 5 minuti. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin farciti con crema paradiso

Ingredienti per l’impasto muffin

125 g farina 00
1 uovo
70 g zucchero semolato
50 g olio di semi di girasole
50 g yogurt bianco naturale (o latte)
6 g Lievito per dolci
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la farcitura

150 g mascarpone
150 g panna fresca liquida
30 g latte condensato

Ingredienti per la decorazione

q.b. zucchero a velo

Strumenti

2 Ciotole
1 Bilancia pesa alimenti
Teglie per muffin
Pirottini
1 Frusta a mano
Fruste elettriche
1 Setaccio
1 Sac a poche
1 Cucchiaio
1 Spatola
1 Coltello
Bocchette a stella

Passaggi per i muffin farciti con crema paradiso

Passaggio per l’impasto

Sbattere in una ciotola utilizando una frusta a mano l’uovo con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e ottenere una crema spumosa. Aggiungere lo yogurt bianco, l’olio di semi di girasole e continuare a mescolare con molta cura. Infine unire la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito per dolci e amalgamare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versare il composto ottenuto in una sacca a poche o se non l’avete potete optare utilizzando un cucchiaio. Adagiare i pirottini di carta nella teglia da muffin e riempirli a 3/4. Cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa o fate la prova stecchino.

Passaggio per la farcitura

Sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema paradiso. In una ciotola messa in precedenza in freezer per 15 minuti, versare il mascarpone ben freddo da frigo e la panna fresca liquida, anche lei ben fredda da frigo e utilizzando delle fruste elettriche montare per qualche minuto ottenendo così un composto omogeneo e spumoso. Unire a filo il latte condensato e continuare a montare. Adagiare la crema ottenuta in una sacca a poche munita da bocchetta a stella e mettere da parte. Quando i muffin saranno freddi tagliarli a metà e farcire con la crema paradiso.

Adagiare i muffin farciti con crema paradiso su un piatto da portata, spolverizzare con zucchero a velo e mettere in frigo fino al momento di servirli. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I muffin possono essere farciti con qualsiasi altra crema, tipo la crema pasticcera o crema pasticcera aromatizzata oppure semplicemente panna montata. Se non volete farcirli sono gustosi così al naturale. Si possono conservare per 2 giorni in frigo in un contenitore tipo porta torta.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *