Rotolo di pasta frolla alla ricotta ripieno di nutella

Salve amici, oggi vi propongo questo goloso rotolo di pasta frolla alla ricotta ripieno di nutella cremosa da gustare e preparare in qualsiasi occasione. Questa ricetta è speciale, la pasta frolla è realizzata con la ricotta e non si utilizza ne burro e ne l’olio. Impasto davvero friabile e morbido. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniPer 2 rotoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo di pasta frolla alla ricotta ripieno di nutella

Ingredienti per la pasta frolla alla ricotta

1 uovo
150 g ricotta asciutta
300 g farina 00
6 g lievito per dolci
100 g zucchero semolato
q.b. scorza di limone grattugiata
1 pizzico sale fino

Ingredienti per il ripieno

q.b. Nutella®
q.b. zucchero a velo per spolverare

Strumenti

carte da forno
1 Leccarda
1 Matterello
1 Bilancia pesa alimenti
1 Coltello
1 Planetaria
oppure1 Ciotola
Pellicole per alimenti
1 Spianatoia
1 Cucchiaio

Passaggi per il rotolo di pasta frolla alla ricotta ripieno di nutella

Passaggio per l’impasto

Per realizzare questo rotolo di pasta frolla alla ricotta ripieno di nutella potete utilizzare qualsiasi robot di cucina oppure potete impastare a mano in una ciotola e poi su una spianatoia. Io per comodità ho utilizzato la planetaria. Nella ciotola della planetaria versare la ricotta asciutta, l’uovo, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di limone e amalgamare il tutto a velocità 2 per qualche minuto utilizzando la frusta a foglia (K). Unire poi lo la farina 00,il sale, il lievito per dolci e mescolare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare la pasta frolla in frigo avvolta da pellicola per alimenti per 1 ora circa. Oppure potete realizzarla anche il giorno prima e lasciare la pasta frolla in frigo per tutta la notte.

Passaggio per la realizzazione del rotolo

Riprendere la pasta frolla dal frigo, lavorarla un po’ con le mani e su una spianatoia adagiare un foglio di carta da forno, infarinare leggermente e dividere l’impasto in due (con questa dose verranno 2 rotoli). Utilizzando un mattarello stendere una sfoglia alta 3 mm e formare un rettangolo (foto n.1). Stendere al centro del rettangolo con l’aiuto di un cucchiaio abbondante nutella per tutta la lunghezza (foto n.2). Chiudere avvolgendo prima una estremità e poi l’altra (foto n. 3-4) sigillando per bene i bordi (foto n.5), chiudere poi la carta da forno a caramella e adagiare il rotolo in freezer per circa 2 ore. Questo passaggio servirà a mantenere meglio la forma del rotolo durante la cottura senza appiattirsi, e soprattutto la Nutella resterà morbidissima e cremosa. Fare la stessa cosa con l’altra pasta frolla. Passate le 2 ore, adagiare i 2 rotoli su una placca da forno rivesita da carta da forno e cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 25 minuti. Sfonare i rotoli di pasta frolla e lasciarli raffreddare.

Tagliare poi in modo netto il rotolo freddato con l’aiuto di un coltello a seghetto e infine spolverizzare di zucchero a velo e servire. Ed ecco pronto il rotolo di pasta frolla alla ricotta ripieno di nutella cremosa. Spero vi piaccia questa mia ultima e golosa ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Questo delizioso rotolo di pasta frolla alla ricotta può essere conservato chiuso in un contenitore ermetico per qualche giorno. Volendo la pasta frolla potete realizzarla anche il giorno prima. Se non vi piace la Nutella Potete utilizzare qualsiasi altra crema spalmabile oppure della semplice marmellata.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *