Mostaccioli napoletani con ripieni misti

Salve amici, oggi vi propongo dei deliziosi mostaccioli napoletani con ripieni misti da gustare durante le festività natalizie come da tradizione. Sono dei biscotti speziati al cacao e nocciole davvero favolosi, im questo caso ho voluto farcirli di nutella, crema spalmabile al pistacchio e marmellata di lamponi. La tradizione incontra un pizzico di rivisitazione, si perché questi dolcetti tipici nascono senza ripieno e vengono solo cotti e glassati con cioccolato fondente fuso o al latte o cioccolato bianco. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i mostaccioli napoletani con ripieni misti

Ingredienti per l’impasto

500 g farina 00
225 g zucchero semolato
30 g cacao amaro in polvere
30 g rum (O strega)
90 g succo d’arancia
110 g acqua (O latte)
50 g miele
150 g mandorle tostate tritate
2 g ammoniaca per dolci (O lievito per dolci )
1 pizzico sale fino
10 g pisto (noce moscata, chiodi di garofano, pepe, coriandolo,cannella)
q.b. scorza d’arancia grattugiata

Ingredienti per il ripieno

q.b. Nutella®
q.b. marmellata di lamponi
q.b. Crema spalmabile al pistacchio

Ingredienti per la copertura

100 g cioccolato al latte
100 g cioccolato bianco
100 g cioccolato fondente

Strumenti

1 Bilancia
1 Ciotola
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Grattugia
1 Cucchiaio
1 Stampino
Tritatutto

Passaggi per i mostaccioli napoletani con ripieni misti

Per realizzare questi deliziosi
i mostaccioli napoletani con ripieni misti serve innanzitutto tritare le mandorle tostate, volendo potete utilizzare sia le mandorle con la pellicina o senza. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180º funzione statico. In una ciotola capiente aggiungere la farina 00, il sale, il cacao amaro in polvere, lo zucchero semolato, le mandorle tritate, il pisto, l’ammoniaca per dolci e mescolare con un cucchiaio. Unire la scorza grattugiata dell’arancia con il suo succo, il miele, il rum e infine l’acqua e impastare con le mani ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Far riposare l’impasto per 30 minuti. Passato il tempo di riposo su una spianatoia infarinata, utilizzando un mattarello, stendere l’impasto ad uno spessore di 4 mm.

Utilizzando uno stampino a forma di rombo ricavare i biscotti e adagiarli su una placca da forno ricoperta da carta da forno. Farcire ogni singolo rombo con un cucchiaino di nutella, o marmellata o crema spalmabile al pistacchio. Bagnare leggermente i bordi dei rombi e ricoprire con un altro rombo, sigillando per bene premendo con cura. Continuare così fino a terminare l’impasto.

Cuocere in forno caldo a 180 per 12 minuti. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Quando saranno freddi, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o quello al latte o quello bianco e glassare i vari mostaccioli. Io ho utilizzato il cioccolato bianco per quelli ripieni al pistacchio e decorati con granella di pistacchio, il cioccolato fondente per quelli ripieni alla nutella e quello al latte per quelli ripieni alla marmellata di lampone. Lasciar asciugare i biscotti glassati su una gratella o un vassoio ricoperto da carta da forno. Staccare con delicatezza i mostaccioli e servirli su un piatto da portata. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I mostaccioli si conservano benissimo in contenitori di latta o ermetici per 2 settimane ma vi assicuro che finiscono in fretta. Volendo potete preparare i mostaccioli senza ripieno come da tradizione.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *