Crostata a forma di stella alla nutella

Salve amici, oggi vi propongo una meravigliosa crostata a forma di stella alla nutella da realizzare durante le festività natalizie e stupire i vostri figli. Semplicissima ma sicuramente molto d’effetto. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata a forma di stella alla nutella

Ingredienti per la pasta frolla

200 g farina 00
90 g zucchero a velo
1 uovo
135 g burro
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino
85 g fecola di patate
2 g Lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

5 cucchiai Nutella®
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Bilancia
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Planetaria
1 Setaccio
1 Teglia
1 Cucchiaio

Passaggi per la crostata a forma di stella alla nutella

Per realizzare questa golosa crostata a forma di stella alla nutella serve innanzitutto preparare la pasta frolla. Io ho utilizzato la planetaria per comodità ma volendo potete impastare tutto a manipo in ciotola o utilizzare qualsiasi altro robot di cucina. Setacciare la farina, la fecola, il lievito e metterle nella ciotola della planetaria assieme al burro freddo da frigo tagliato a cubetti, l’essenza di vaniglia, il sale e amalgamare il tutto a velocità 2 per qualche minuto utilizzando la frusta a foglia (K) ottenendo così un composto sabbiato, viene detto così perché assomiglia davvero a una sabbia. Aggiungere poi lo zucchero a velo, l’uovo e mescolare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare la pasta frolla in frigo avvolta da pellicola per alimenti per 1 ora. Riprendere la pasta frolla dal frigo, lavorarla un po’ con le mani e su una spianatoia infarinata utilizzando un mattarello, stendere una sfoglia alta 3-4 mm circa e rivestire una teglia a forma di stella da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata. Farcire la base con della nutella, spalmare per bene con un cucchiaio e richiudere con l’altro guscio di pasta frolla sigillando per bene i bordi. Mettere la teglia a riposare in frigo per 2 ore, (questa operazione servirà ad avere la Nutella cremosa dopo la cottura).

Cuocere la crostata in forno caldo preriscaldato statico a 170°-180º per 45 minuti circa coperta da un foglio di carta da forno. 5-10 minuti prima di spegnere, scoprire la crostata e lasciare dorare la superficie. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Adagiare la crostata a forma di stella su un piatto da portata e servire con una leggera spolverata di zucchero a velo. Spero vi piaccia questa mia ultima, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La crostata a forma di stella può essere conservata per un massimo di 3-4 giorni chiusa in un porta torte o su una alzatina con campana. Volendo potete sostituire il burro con dell’olio di semi di girasole.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

2 Risposte a “Crostata a forma di stella alla nutella”

  1. Se si usa l’olio al posto del burro la dose è la stessa? E va comunque messa in frigo a riposare prima di stenderla la frolla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *