CROSTATA CON CREMA AL LATTE E NUTELLA

Salve amici oggi vi propongo questa sfiziosissima e gustosissima Crostata con crema al latte e nutella. Potete mettere anche della marmellata o confetture a vostro gusto e piacimento. Ecco qui la ricetta..

CROSTATA CON CREMA AL LATTE E NUTELLA
CROSTATA CON CREMA AL LATTE E NUTELLA

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 180 g di zucchero a velo o semolato
  • 250 g di burro freddo da frigo
  • 2 uova
  • scorza di 1 limone grattugiato
  • sale q.b
  • essenza di vaniglia o bustina di vanillina

PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA

Nella ciotolata di una planetaria inserire prima di tutto la frusta a foglia (K) e aggiungere la farina setacciata, il burro freddo da frigo, gli aromi. Azionare la macchina a velocità media (2-3) per qualche minuto. Unire poi lo zucchero a velo e le uova e azionare nuovamente la planetaria per qualche altro minuto fino a formare una palla. Compattare la pasta frolla per bene, avvolgerle nella piccola e metterla in frigo a rassodare per 1 ora circa. Questo procedimento lo si può fare a mano impastando energicamente tutti gli ingredienti su una spianatoia oppure al bimby inserendo tutto gli ingredienti nel boccale e azionare la macchina a velocità 4 per qualche minuto.

Ingredienti per la crema al latte

  • 500 ml di latte intero
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di amido di mais (maizena) oppure farina o fecola di patate
  • qualche goccia di essenza alla vaniglia o bustina di vanillina o scorza di limone grattugiato

PROCEDIMENTO PER LA CREMA AL LATTE

In una pentola versare 400 ml di latte, l’aroma alla vaniglia e il pizzico di sale e metterlo a sobbollire sul fuoco. In una ciotola mettere lo zucchero semolato e l’amido di mais setacciato, unire poi i 100 ml di latte tolti dai 500 ml e con una frusta emulsionare il tutto. Appena il latte sta per bollire abbassare la fiamma e aggiungere il composto e far addensare per qualche minuto sul fuoco sbattendo con una frusta. La crema al latte è pronta, si versa in un recipiente e si sigilla con della pellicola a contatto e la si mette a raffreddare per circa 2-3 ore. Questa crema è ottima anche con l’aggiunta di panna montata o latte condensato, utile per farcire molte torte. Ideale per chi ha l’intolleranza all’uovo perché è una crema senza uova.

Ingredienti per la farcia e la decorazione

  • 500 ml di crema al latte
  • 400 g di nutella
  • zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO PER LA CROSTATA CON CREMA AL LATTE E NUTELLA

Riprendere la pasta frolla dal frigo e dividiamola in due. Su una spianatoia infarinata, stendere con un mattarello metà pasta frolla arrivando allo spessore di circa 4-5 mm. Imburrare e infarinare una teglia rotonda da 26 massimo 28 cm con cerniera oppure anche una teglia da crostata e rivestire la teglia con la pasta frolla alzando per bene i bordi per il ripieno. Bucherellare la base con una forchetta e stendere un bel velo abbondante di nutella con il dorso di un cucchiaio. Unire poi la crema al latte e stendiamo uniformemente su tutta la base, infine aggiungiamo la restante nutella sulla superfice della crema spalmando per bene. Stendere poi la restante pasta frolla e sigilliamo la crostata con questo guscio chiudendo e sigillando per bene i bordi verso l’interno creando un cordoncino. Bucherellare la superfice e infornare in forno caldo statico per circa 50-55 minuti circa a 170°. Sfornare la crostata con crema al latte e nutella e lasciarla raffreddare. Spolverare di zucchero a velo e servire fredda. Questa crostata può esser conservata in frigo per 3-4 giorni massimo. Questa crostata è ottima farcita anche di marmellata o composte alla frutta.

CROSTATA CON CREMA AL LATTE E NUTELLA
CROSTATA CON CREMA AL LATTE E NUTELLA

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Visitate la mia pagina Instagram a Rosly

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.