CROSTATA AL CACAO CON CREMA ALLA NOCCIOLA

Salve amici, oggi vi consiglio di provare questa crostata al cacao con crema alla nocciola spalmabile simile nutella, davvero molto golosa ideale da gustare per merenda o per colazione. Ho realizzato una frolla senza burro e utilizzo un trucchetto per far si che la Nutella o la crema spalmabile alla nocciola rimanga cremosa. Di seguito troverete la ricetta..

Crostata al cacao con crema alla nocciola
Crostata al cacao



Ingredienti per una teglia da crostata da 24-26 cm

  • 400 g di farina di riso o farina 00 o farina senza glutine
  • 30 g di cacao amaro
  • 140 g di olio di semi di girasole o 180 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo o semolato o di canna o di cocco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

  • Un barattolo di crema spalmabile alla nocciola Rigoni di Asiago o qualsiasi altra marca o nutella

Procedimento per la pasta frolla al cacao

Come prima cosa per preparare questa crostata al cacao con crema alla nocciola, serve preparare la pasta frolla. Nella ciotola della planetaria inserendo la frusta a foglia (K) aggiungere la farina setacciata, il cacao amaro, il pizzico di sale, la vanillina, il bicarbonato con alcune gocce di succo di limone, l’olio o il burro freddo da frigo e azionare la macchina a velocità media (2-3) per qualche minuto, ottenendo così un composto sabbiato. Unire poi le uova e lo zucchero a velo e azionare ancora la macchina per qualche minuto fino ad ottenere un impasto sodo, liscio e omogeneo( se l’impasto risulta un po’ duro potete aggiungere un goccio di latte). Questa operazione si può fare sia impastando a mano su una spianatoia oppure utilizzando il bimby o qualsiasi altro robot di cucina. Compattare la pasta frolla per bene, adagiarla e avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla risposare in frigo per circa 1 ora. Su una spianatoia infarinata o tra due fogli di carta da forno stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello una sfoglia alta 3-4 mm circa, foderare con la pasta frolla una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata, punzecchiare il fondo della crostata con una forchetta e spalmare la crema alla nocciola o la Nutella o se preferite anche una confettura o marmellata. Con la rimanente pasta frolla realizzare un reticolo e decorate con alcuni fiorellini e farfalline utilizzando uno stampo a espulsione. Ora arriva il trucchetto che io utilizzo per ottenere dopo la cottura la Nutella cremosa. Adagiare la teglia di crostata in frigo per 2 ore. Riprendere la crostata e ricoprirla con un foglio di alluminio e cuocere in forno caldo statico a 180º per 25 minuti, togliere il foglio di alluminio e far cuocere altri 10 max 15 minuti. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare per qualche ora. A piacere decorare i fiorellini con alcune perline di zucchero colorato. Servire assieme a una tazza di latte, caffè o thè. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.