Cerca

Trend food 2024: quali sono i migliori?

trend-food

Quando si parla di cibo, si inquadra un mondo a dir poco ricco di sfaccettature, un universo che evolve di pari passo con il progresso umano. Descriverlo vuol dire chiamare in causa, per forza di cose, anche specifici trend. Quali sono quelli che stanno dominando il 2024? Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe.

 

Alimenti plant based

I trend food del 2024 vedono in primo piano la popolarità degli alimenti plant based, ossia i cibi di origine vegetale che non hanno subito alcun processo di trasformazione industriale.

 

Tra i motivi del loro successo – in Italia, secondo un’indagine di Astra Ricerche e Unione Italiana Food, sono circa 22 milioni le persone che, in Italia, li consumano abitualmente –  è possibile citare la ricerca, sempre più rilevante, di una dieta che sia salubre al 100% e che non esponga al rischio di assunzione di un’eccessiva quantità di sostanze chimiche.

 

Insaporitori vegetali

Anche quando si parla di soluzioni per insaporire i piatti, si tende sempre meno a focalizzarsi verso prodotti caratterizzati dalla presenza di carne. A dimostrazione di ciò, è possibile citare la popolarità del dado vegetale senza glutammato (meglio se frutto di lavorazione a freddo).

 

Soffermarsi su questo trend permette di citarne anche un altro, ossia quello delle lavorazioni senza glutine, ricercate anche nei prodotti che, come il dado, si utilizzano in quantità minime e non tutti i giorni.

 

Il fascino delle contaminazioni culturali

Le contaminazioni tra varie culture e mondi culinari saranno sempre più al centro dell’attenzione in questo periodo, soprattutto grazie a chi lavora ad alti livelli nel mondo della cucina e vive e opera in contesti diversi da quelli delle proprie origini.

 

Collezioni in edizione limitata

Esattamente come nella moda, anche nel food vanno sempre di più le linee, vere e proprie capsule collection, in edizione limitata. Numeri alla mano, parliamo di un trend che sta conquistando soprattutto la generazione Z.

 

Il loro fascino è ovviamente legato al senso di esclusività che sempre più persone cercano quando si parla di un ambito importante come il food.

 

Carne coltivata

In Italia fatica a prendere piede, ma nel resto del mondo i suoi numeri stanno crescendo tantissimo: si parla della carne coltivata che, entro il 2030, potrebbe raggiungere il giro d’affari di 25 miliardi di dollari (un traguardo di tutto rispetto se si considera che parliamo di un mercato giovane).

 

Pasticceria mignon (e curata nel dettaglio)

Dal salto passiamo al dolce, parlando di un altro trend che, negli ultimi tempi, sta letteralmente impazzando. Di cosa si tratta? Della pasticceria mignon ma con particolari curati nel dettaglio, un vero e proprio lusso che tantissime persone amano concedersi ogni giorno.

 

Fiori eduli

I fiori eduli – edibili – sono un altro fra i trend food del momento. Tra i più comuni e apprezzati troviamo i fiori di zucca e la borragine, senza dimenticare quelli di pisello.

 

Oltre ai sapori e ai benefici, quando li si cita è il caso di rammentare anche il pregevole effetto estetico. Lo si può apprezzare, per esempio, con i fiori di calendula, che regalano ai piatti un meraviglioso tocco di vivacità grazie all’arancione.

 

Burro aromatizzato

Il burro aromatizzato è sempre più richiesto. Tra gli ingredienti che vengono aggiunti a questo condimento è possibile citare il peperoncino, ma anche diverse erbe (ovviamente coltivate a km 0).

 

Sua maestà la zuppa

Elogiata anche dal New York Times, la zuppa è un piatto sempre più amato e per diversi motivi. Tra questi, è possibile chiamare in causa i suoi vantaggi per quanto riguarda il contenimento dello spreco di verdure che, molto spesso, finirebbero buttate (sia nelle case, sia nei ristoranti).

 

Non dimentichiamo, inoltre, che si tratta di un piatto presente in molte tradizioni culinarie, perfetto quindi per i più curiosi.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Guarda anche

Altre Ricette o Articoli

staff-incrementoo

Nasce il Restaurant Marketing con Incrementoo

Facebook Twitter Pinterest Innovazione nel marketing ristorativo: oltre 250 ristoranti testimoniano un cambio di rotta nell’ultimo anno con Incrementoo. Nell’effervescente settore della ristorazione, distinguersi va