Banana bread senza burro e senza lattosio sofficissimo

Il banana bread è uno di quei dolci che non passa mai di moda! Con questa ricetta ti assicuro che otterrai un dolce spettacolare, sofficissimo e incredibilmente buono! Nella ricetta sono presenti tutti ingredienti privi di lattosio. É, quindi, perfetta per chi ne è intollerante. Volendo, é possibile renderla gluten free sostituendo la farina 00 con una qualsiasi altra farina che non contenga glutine, rimanendone invariate le quantitá. É un dolce perfetto per iniziare la giornata con la carica giusta o una saziante merenda che renderá felici grandi e piccini!😋
Direi che possiamo rimboccarci le maniche e iniziare subito!
Ma prima…

Guarda la videoricetta su Instagram o su Tik Tok

Sbircia anche nella categoria RICETTE FACILI E VELOCI

Immagine di copertina - Banana bread senza burro e senza lattosio sofficissimo - Ricipes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

100 g olio di semi
75 g zucchero
75 g brown sugar
1 uovo
q.b. estratto di vaniglia
3 banane
160 g farina 00
q.b. cannella in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
125 g mandorle
1 pizzico sale

Strumenti

Procedimento

In una ciotola unisci l’olio di semi, lo zucchero (metá bianco e metá brown sugar), il sale e la cannella. Rompi un uovo e mescola il composto, in modo da renderlo omogeneo.

Istruzione 1 - Banana bread senza burro e senza lattosio sofficissimo - Ricipes

Sbuccia le banane (mi raccomando, sceglile molto mature, cosí da rendere il banana bread umido e dolce al punto giusto😋) e spezzale in piú parti. In maniera molto grossolana, schiacciale direttamente nell’impasto). Una volta che si saranno ben amalgamate agli altri ingredienti, puoi aggiungere le mandorle, tritate anch’esse in modo molto grossolano.
Infine, unisci il lievito per dolci alla farina e versa entrambi a pioggia nella ciotola. Una volta ottenuto un composto molto cremoso, rovescialo in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno. Aggiungi, se preferisci, un pizzico di brown sugar sulla superficie.

Istruzione 2 - Banana bread senza burro e senza lattosio sofficissimo - Ricipes

Procedi infornando il banana bread in forno preriscaldato in modalitá statica a 180° per 35-45 minuti. Per sicurezza, fai la prova stecchino con uno stuzzicadente lungo. Se rimane asciutto senza che si attacchi nulla vuol dire che é cotto, altrimenti aspetta qualche altro minuto.

Istruzione 3 - Banana bread senza burro e senza lattosio sofficissimo - Ricipes

Modalitá di conservazione

Il banana bread senza burro e lattosio si conserva soffice per 3-4 giorni, meglio se conservato in un’alzatina per dolci, o se rivestito con pellicola alimentare.

Per non perdere ulteriori aggiornamenti, seguimi su YoutubeInstagram e Tik Tok, dove potrai trovare le videoricette dei dolci che sono presenti su questo blog. Mi trovi anche su Facebook e Pinterest.

Torna al menù principale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria