Piadina vegana

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ecco la mia ricetta della piadina vegana.

Ingredienti per due piadine:

  • 200 g di farina 00 (o mix di farina senza glutine)
  • 50 g di farina di riso
  • 40 g di olio evo
  • Una presa di sale integrale
  • Acqua q.b.

Preparazione:

Setacciare e unire le due farine. Unire l’olio e il sale e mescolare bene aggiungendo acqua un po’ alla volta fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida. Scaldare la piastra a fuoco medio o una padella antiaderente con fondo spesso, untare con un filo di olio.

Ogni piadina corrisponde a un mestolo di pastella, quindi i seguenti procedimenti si ripeteranno fino alla consumazione totale della pastella. Aggiungere un mestolo di pastella e cucinarla per 1-2 minuti per ogni lato, finché diventa imbrunita e croccante. Se si dovessero formare delle bolle, bucherellatela con la forchetta, altrimenti si gonfia troppo.

Per il ripieno io ho usato pomodoro in scatola, cipolla e origano e poi ho passato il tutto al forno per un paio di minuti. Ad ogni modo le combinazioni sono infinite: rucola, seitan, carciofini, melanzane, peperoni, riso, olive, tofu, ecc.

2 Risposte a “Piadina vegana”

  1. apprezzo tanto le ricette vegane,pur non essendolo,infatti cerco di reinventare e provare anche io e la tua piada e’ buonissima!!!
    la faccio anche io,ma non avevo mai pensato alla farina di riso!

  2. Mi fanno molto piacere le tue parole, anche se il blog è nuovo e ci sono poche ricette al momento. Lo scopo è proprio quello, avvicinare le persone a questo mondo, far vedere loro che non siamo morti di fame (nel mio caso sono pure grassotta…), che non si privano di niente. Se per un giorno un animale non è stato ucciso, allora ne è valsa la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *