Besciamella light

Ciao a tutti! Eccovi la mia Besciamella light! Nelle mie ricette non poteva mancare lei, la mitica besciamella che io adoro e che uso spesso nelle mie ricette light, è una besciamella senza burro come potrete vedere, l’unica parte grassa è un cucchiaino di buonissimo olio extravergine di oliva, quindi niente di meglio!
Per delle alternative leggete in basso alla ricetta, ho inserito qualche piccolo consiglio.
Comunque gli ingredienti sono veramente pochi e sono quelli che abbiamo sempre nelle nostre dispense, quindi niente di difficile o impossibile! Provateci anche voi, con queste dosi otterrete una mega besciamella di oltre 550 grammi! Eccovi la mia ricetta:

Besciamella light

 

Besciamella light (500gr/295 calorie)

 

Ingredienti per circa 500gr di Besciamella light

  • 1/2 litro di latte scremato (115 cal)
  • 50gr di fecola di patate (170 cal)
  • 1 cucchiaino di olio evo (45 cal)
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 1 pizzico di noce moscata (facoltativo)

Procedimento

Scaldate il latte ma non fatelo bollire e fateci sciogliere il sale, quando sarà completamente sciolto mettete la fecola con l’olio in una terrina e mescolate, aggiungete a filo il latte, pochissimo per volta e mescolate, si aggrumerà il tutto ma non preoccupatevi, continuate ad aggiungere pochissimo latte per volta e mescolate con le fruste, piano piano diventerà sempre più cremoso, quando il latte sarà ben incorporato e non ci sarà nessun grumo rimettete il composto nel pentolino e rimettetelo sul fuoco medio-basso, continuate a girare finchè non si addenserà. Ora grattate un pò di noce moscata se vi piace e mescolate bene il tutto.
Lasciatelo raffreddare con la pellicola direttamente a contatto con la crema (per far si che non si formi la crosticina in superficie) e quando sarà tiepida potrete usarla come una normalissima besciamella per dei cannelloni, pasta al forno o lasagne, ovviamente tutto in versione light! =)

NOTE E CONSIGLI

  1. Il latte scremato vaccino può essere sostituito da un altro tipo di latte vegetale, come il latte di riso, latte di mandorla o di soia.
  2. La fecola di patate può essere sostituita dall’amido di mais (maizena) o dalla farina 00.
  3. Se volete una versione più densa della besciamella togliete 2 cucchiai di latte dagli ingredienti, al contrario se volete la besciamella che sia un pochino più liquida aggiungete 2 cucchiai di latte in più.

*

Buona dieta da Giovi!

*

 

VEDI ANCHE:

Sofficini light ai funghi

Lasagna light fatta in casa

Finocchi gratinati light

*

*

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * GRUPPO FACEBOOK * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

 

 

 
Precedente Mozzarelle light in carrozza cotte al forno Successivo Torta light pere e cioccolato

Lascia un commento