Rose di mele – Ricetta dolce

Se avete poco tempo ma volete stupire i vostri invitati con un dolce.. Le Rose di Mele sono la ricetta giusta! Buonissime oltre che bellissime da presentare sono facilissime da fare, perderete non più di 20 minuti e il risultato sarà eccezionale.

Ingredienti per 14 rose di mele:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare (500 gr.)
3 mele golden
4 cucchiai di zucchero semolato o di canna
1 bicchierino di brandy
1 tuorlo d’uovo
burro e cannella q.b.

Preparazione:

Fate appassire la mela tagliata a spicchi molto sottili in una padella con 2 cucchiai di zucchero, burro e cannella. Sfumate con il brandy e lasciate raffreddare.

Tagliare la pasta sfoglia in strisce lunghe quanto tutta la base e alte 5 cm.

Sistemate le mele lungo un lato lasciandole fuoriuscire leggermente dal bordo della pasta superiore e ripiegare su stessa l’altra parte della pasta rimasta scoperta.

Arrotolare su sè stesse le strisce per formare le rose di mele

Rivestire una teglia con carta da forno e sistemate tutte le rose di mele distanziandole fra di loro. Prima di infornare mettete un pò di zucchero sopra e spennellate la pasta sfoglia, nei bordi, con un tuorlo d’uovo battuto. Infornare a 180° fino a doratura desiderata, circa  40 minuti.

Una volta cotte, lasciate raffreddare per 5 minuti e coprite la superficie con dello zucchero a velo!!

2 Risposte a “Rose di mele – Ricetta dolce”

  1. Japan

    very good most of your articles, many years of quality posts, i admire you in many things and i disagree in others, but still love your posts. Free Japan

I commenti sono chiusi.