Quinoa al forno

La Quinoa al forno è un piatto a base di verdure, estremamente leggero, saporito e ricco di proprietà nutrizionali. La quinoa è considerata un cereale ma in realtà sono chicchi, o semi, che si ricavano da una pianta erbacea, è ricca di proteine, fibre, potassio e magnesio. Indicata nelle diete vegetariane, indicata per i celiaci grazie all’ assenza del glutine e nelle diete ipocaloriche … quindi anche per diabetici. In realtà è già parecchio tempo che mi dedico a questo tipo di cucina e adesso vorrei condividere con voi queste ricette. 

Le intolleranze alimentari non sono un ostacolo insormontabile, e non devono scoraggiare nessuno. Basta trovare gli ingredienti e le dosi giuste per trovare soluzioni fantastiche , dal dolce al salato si possono realizzare piatti incredibili che contengono gusto e bontà infiniti!!! Seguite questa parte del blog e vedrete che ci sono tante idee che non hanno niente da invidiare alle ricette tradizionali.

 … MA PRIMA DI CUCINARE LA QUINOA PERO’ DESIDERO DARVI QUALCHE CONSIGLIO …

La quinoa contiene saponina una sostanza presente nella pianta dalla quale deriva e della quale si serve per proteggersi da agenti esterni. E’ molto amara e quindi non commestibile, inoltre può essere dannosa all’organismo umano. Il consiglio è quello di sciacquarla bene sotto l’acqua a lungo tempo poi metterla in ammollo per almeno 30 minuti e solo dopo si può procedere alla sua cottura. Vi accorgerete che la quinoa è cotta quando i chicchi diventeranno trasparenti, quindi togliere dal fuoco, scolarla e procedere con la ricetta… vediamo insieme tutti i passaggi!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Quinoa al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Quinoa al forno: ricetta

80 g quinoa
2 zucchine
2 carote
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio basilico secco in polvere
1 spicchio aglio
q.b. olio (per ungere la pirofila)
q.b. pomodorini ciliegino (per la decorazione)
q.b. pangrattato (per rivestire la pirofila)
1/2 bicchiere acqua
q.b. basilico

Strumenti

1 Padella
1 Pirofila

Passaggi

Preparazione della Quinoa al forno

Per iniziare preparare la quinoa alla sua cottura sciacquandola abbondantemente sotto acqua corrente.

Successivamente metterla in ammollo per almeno 30 minuti.

Poi lessare la quinoa, scolarla e lasciarla da parte.

Quindi scaldare l’olio in una padella antiaderente con l’aglio, quando questo diventa dorato aggiungere le carote tagliate a dadini precedentemente.

Lasciare ammorbidire le carote poi aggiungere anche le zucchine. Quindi aggiungere 1/2 bicchiere di acqua e cuocere per almeno 15/20 minuti.

Al termine della cottura spengere il fuoco, aggiungere il basilico aggiustare di sale e girare.

In seguito aggiunger la quinoa in padella e mescolare.

Ungere la pirofila con l’aiuto del pennello e cospargere un po’ di pangrattato, trasferire il composto di verdure e quinoa nella pirofila, spolverare ancora con un po’ di pangrattato la superficie, olio a filo e infornare a 180°C per 15/20 minuti.

 A cottura ultimata sfornare, lasciare intiepidire, aggiungere qualche pomodorino e foglia di basilico, impiattare a piacere e servire.

 Buon appetito !!!

Quinoa al forno

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!