Panettone veloce

Se non avete mai provato a fare il panettone in casa, questa ricetta vi rende più facile il lavoro. Il Panettone è l’indiscusso protagonista delle nostre tavole tra tutti i dolci e, a Natale, rimane sempre l’indiscusso dilemma … canditi o uvetta? A dire il vero anche in casa mia questo interrogativo esiste da sempre, infatti c’è a chi piacciono i canditi e a chi no. Finalmente ho realizzato per me il Panettone veloce con canditi e uvetta.

Infatti, questa versione fatta in casa, permette anche ai meno esperti di poter sviluppare una ricetta per niente complessa e che si realizza con particolare soddisfazione. Potete sostituire con gocce di cioccolato l’uvetta e i canditi, a seconda dei propri gusti …  inoltre non ci sono tempi di riposo per la lievitazione, in realtà non si tratta che di una base di dolce classico insaporito con aroma al panettone, scorsa di limone e arancia. La lievitazione avviene grazie al lievito istantaneo durante la cottura regalando profumi , morbidezza e aspetto di un panettone classico.

… quindi provate a realizzare questo dolce che regala molta soddisfazione e vi farà fare un grande figurone con amici e parenti!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Panettone veloce

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo da 750 gr.
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Panettone veloce: ricetta

3 uova
350 g farina 00
180 g zucchero
30 g canditi (misti)
40 g uvetta
1 arancia (scorza)
1 limone (scorza)

Passaggi

Preparazione del Panettone veloce

Per iniziare mettere in ammollo nell’acqua l’uvetta e lasciarla in disparte … poi dividere i tuorli dagli albumi, unirli allo zucchero in una pirofila e sbatterli con le fruste elettriche.

Ottenere quindi un composto bello spumoso.

Successivamente aggiungere l’aroma liquido al panettone e mescolare.

Panettone veloce

Di seguito aggiungere l’olio.

Poi il latte.

Quindi la farina a poco a poco setacciandola.

Unire al composto il lievito.

Poi è la volta dell’uvetta, precedentemente ammollata nell’acqua e ben strizzata, aggiungere i canditi, mescolare e aggiungere le scorze di limone e arancia.

Successivamente montare a neve ben ferma gli albumi.

Unire quindi all’impasto poco alla volta gli albumi montati e mescolare con un mestolo di legno dall’alto verso il basso.

Ottenere un composto morbido e ben omogeneo.

Infine trasferire l’impasto in uno stampo da panettone di carta basso da 750 gr, trasferire in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

Dopo i primi 20/25 minuti coprire la superficie con carta stagnola. Ultimare la cottura servendosi del classico stecchino per regolarsi, quindi sfornare e lasciare raffreddare.

Infine sfornare, lasciare raffreddare, impiattare a piacere e servire … BUON APPETITO !!!

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria