Panettone al cioccolato

Se non avete mai provato a fare il panettone in casa, questa ricetta vi rende più facile il lavoro. Il Panettone è l’indiscusso protagonista delle nostre tavole tra tutti i dolci e a Natale rimane sempre l’indiscusso dilemma, canditi o uvetta? A dire il vero anche in casa mia questo interrogativo esiste da sempre, infatti c’è a chi piacciono i canditi e a chi no. Quindi ho realizzato una versione che in realtà si adatta perfettamente a qualsiasi variante si voglia aggiungere. Finalmente ho realizzato per me il Panettone al cioccolato … Infatti questa versione fatta in casa permette anche ai meno esperti di poter realizzare una ricetta, che pur complessa e piena di piccole attenzioni, si realizza con particolare soddisfazione. Come è stato detto potete sostituire le gocce di cioccolato con uvetta e canditi … a seconda dei propri gusti …

… Quindi vediamo insieme i passi necessari per la creazione del nostro panettone!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Panettone al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo da 750 gr.
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per l’impasto del Panettone al cioccolato

500 g farina Manitoba
100 g zucchero
150 ml acqua
5 g sale
15 g lievito di birra fresco
2 uova
1 tuorlo
200 g gocce di cioccolato fondente
1 fiala aroma di vaniglia
100 g burro
1 arancia (scorza)
1 limone (scorza)

Per la glassa del Panettone al cioccolato

1 albume
50 g mandorle pelate
100 g zucchero
15 ml acqua
q.b. granella di zucchero
q.b. mandorle pelate (intere)

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
Pellicole per alimenti
1 Stampo
1 Pentola
2 Ferri da calza

Passaggi

Preparazione dell’impasto per il Panettone al cioccolato

Per iniziare disporre nella ciotola della planetaria la farina a fontana (utilizzare il gancio a foglia), aggiungere il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova intere, il tuorlo, la fialetta di aroma, la scorsa di limone, la scorsa di arancia e metà dell’acqua … impastare brevemente a bassa velocità, aggiungere quindi il sale e la rimanente acqua.

Successivamente sostituire il gancio a foglia con il gancio a spirale e impastare per 10 minuti a bassa velocità.

Dopo i 10 minuti ribaltare il composto per dare forza all’impasto.

Quindi azionare di nuovo a bassa velocità e aggiungere poco alla volta le gocce di cioccolato … continuare ad impastare fino a che il composto non diventa elastico in modo che si stacchi dalle pareti.

(A me ci sono voluti circa 40 minuti di planetaria capovolgendolo ogni 10 minuti).

Panettone al cioccolato

Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare per pochi minuti fino a formare una palla … si formeranno delle piccole pieghe necessarie, porre l’impasto in una pirofila e coprirlo con pellicola trasparente … Oppure coprire con un canovaccio.

Poi lasciare in un luogo calduccio per 3 ore ed aspettare che aumenti di volume.

Trascorse le tre ore trasferirlo di nuovo sulla spianatoia, sgonfiarlo e lavorarlo ancora formando un’altra palla, lasciare le sue pieghe e trasferire nello stampo per panettone, coprire di nuovo e lasciare lievitare ancora fino a che l’impasto non arriva a due dita dal bordo … ci vorranno almeno 2 ore.

Cottura del Panettone al cioccolato

Infine spennellare la glassa sulla cupola, aggiungere la granella e qualche mandorla, infornare quindi per 45 minuti a 180°C.

Dopo 30 minuti circa la cupola comincia a sbruciacchiarsi, quindi coprirla con carta stagnola e terminare la cottura.

Trascorso il tempo di cottura sfornare ma non lasciare il panettone in piedi . 

In realtà va’ capovolto in modo che durante il raffreddamento la cupola non si sgonfi ma rimanga alta … utilizzare 1 paio di ferri da maglia e infilzarli a metà dello stampo, appoggiare il panettone a testa in giù utilizzando una pentola grande sulla quale appoggiarlo.

Preparazione della glassa per il Panettone al cioccolato

Mettere in un mixer tritatutto i 50 gr. di mandorle e azionare a velocità max per almeno 10 secondi.

Poi aggiungere l’albume, lo zucchero e l’acqua … azionare per almeno 20 secondi a velocità media.

Cospargere il composto ottenuto sulla cupola del panettone aiutandosi con un pennello, quindi distribuire la granella di zucchero e qualche mandorla intera.

Panettone al cioccolato

Terminata la fase di raffreddamento possiamo infine confezionarlo per un regalo, oppure semplicemente impiattare a piacere e servire come goloso dessert …

Buon appetito !!!

Panettone al cioccolato

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria