Muffin alle carote e mandorle

Muffin alle carote e mandorle sono dolcetti deliziosi alle carote aromatizzati con  mandorle. Li realizzo spesso e mi regalano sempre tanta soddisfazione, non sono molto elaborati ma nonostante ciò sono ricchi di gusto. Di origine anglosassone ma molto diffusi anche sulle nostre tavole, questi dolci sono realizzabili anche nella versione salata, ottimi per una colazione o una merenda e per un dopo cena o pranzo.

Non ho utilizzato troppo zucchero e consiglio a tutti voi di non farlo perché le mandorle e le carote sono già abbastanza dolci per natura. Sentirete tutti i profumi che sprigionano durante la cottura, sono molto invitanti e golosi … sarà difficile resistere e aspettare per farli raffreddare … ma vediamo insieme come realizzarli, seguite i passaggi e buon divertimento!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 10/12 pirottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Muffin alle carote e mandorle: ricetta

3 uova
150 g zucchero
250 g farina 00
300 g carote
80 g burro
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g mandorle pelate
q.b. mandorle in scaglie
q.b. latte di mandorle
1 fiala essenza di mandorla

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Frusta elettrica
12 Pirottini
1 Mixer

Passaggi

Preparazione dei Muffin alle carote e mandorle

♦ Consiglio per realizzare bene i Muffin alle carote e mandorle ♦

Per avere dei buoni risultati nella realizzazione è consigliabile unire prima gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi, in questo caso con carote fresche. Per non appesantire l’impasto è meglio cominciare dal burro montandolo a lungo, unire quindi le uova una alla volta e poi il resto degli ingredienti.

Prima di tutto tostare le mandorle in una padella antiaderente e poi tritarle con il frullatore mixer.

Successivamente unire in una pirofila prima gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi … quindi montare bene per prima il burro, unire poi le uova una alla volta e infine la fialetta all’essenza mandorla.

Poi le carote, le mandorle frullate, la farina setacciata insieme al lievito, e lo zucchero.

Nel caso il composto risultasse troppo compatto, aggiungere a filo un po’ di latte di mandorle … non troppo, il risultato deve essere morbido e non troppo liquido … si rischia di appesantire e rendere duro l’interno dei muffin.

Quando il composto è pronto versarlo nei pirottini stando attenti a dargli la quantità desiderata in base alle proprie preferenze …

… se si riempono fino all’orlo non fuori esce ma semplicemente la cupola diventa più grande

Infine infornare a 180°C per 40/45 minuti.

Infine sfornare, lasciare raffreddare, decorare con qualche scaglia di mandorla e servire.

Buon appetito !!!

Muffin alle carote e mandorle

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria