Pasticcio di verdure

Oggi vi lascio la ricetta del Pasticcio di verdure, si tratta di un piatto a base di verdure molto delicato, saporito e nutriente. Può essere servito come portata unica, primo, secondo, contorno o addirittura può accompagnare un apericena. E’ molto semplice da realizzare ed è ricco di verdure con principi nutrizionali fantastici … dedicato all’Angolo del diabete ma è adatto a tutti e a chi segue un alimentazione vegetariana. E’ aromatizzato con l’aggiunta di ricotta e formaggio … quest’ultimo lega gli ingredienti creando una golosa crosticina durante la cottura. 

Il Pasticcio di verdure contiene zenzero, pianta erbacea di origine orientale e molto usato in cucina come spezia. Ricco di vitamine del gruppo B, la vitamina C, e la E, sali minerali e un enzima digestivo chiamato “zingibain”. Contiene zucchine che sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono diuretiche, aiutano a contrastare i i problemi delle vie urinarie e sono utili in caso di stitichezza.

Contiene le patate, che hanno un alto contenuto di acqua e di fibre. Non contengono grassi, hanno un elevata quantità di carboidrati e per questo sono considerate al pari dei cereali. Sono ricche di vitamine C, A, B1, B2, B3, B6 … ricche di minerali come il potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame e ferro. Contiene la cipolla, anch’essa ricca di sodio, potassio, calcio, fosforo, vitamina A e C, zuccheri e fibre.

Contiene i piselli, ricchi di proteine e fonti di vitamine A ed E, ma anche B1, B2, B9. Contengono diversi sali minerali e pochi grassi, sono ricchi di fibre e amidi. Contiene i curry, spezia indiana ottenuta dal pestaggio di diverse spezie. Protegge lo stomaco e l’intestino, allevia l’affaticamento del fegato e riduce i fastidi collegati all’artrite e ai reumatismi. E’ un antinfiammatorio e antiossidante ed è efficace anche per ridurre il rischio di attacco cardiaco stimolando il flusso sanguigno.

Come vedete è un piatto salutare e molto accattivante nello stesso tempo, non rinunciate al gusto e alla gioia di stare a tavola quindi e provate a proporlo … seguite i passaggi e fatemi sapere com’è andata!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Pasticcio di verdure

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Preparazione del Pasticcio di verdure

2 zucchine
3 patate
1 cipolla dorata
300 g piselli
250 g ricotta vaccina
3 cm zenzero fresco
2 uova
2 cucchiaini curry piccante
110 g fontina
1 cucchiaino timo
q.b. Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale
q.b. burro (per ungere la pirofila)

Strumenti

1 Ciotola
1 Pirofila

Passaggi

Preparazione del Pasticcio di verdure

Iniziare con il tagliare a piccolissimi dadini la fontina e lo zenzero.

Poi lessare la cipolla e tagliarla finemente.

Lessare le patate e schiacciarle in una pirofila con l’ aiuto di una forchetta.

Quindi lessare le zucchine e schiacciare anch’esse con l’aiuto di una forchetta.

Pasticcio di verdure

Unire tutte le verdure bollite e schiacciate precedentemente in una capiente pirofila e unire quindi i piselli sbollentati.

Successivamente aggiungere la ricotta e mescolare.

Di seguito aggiungere il curry, lo zenzero, il timo e mescolare, quindi sistemare di sale.

Poi aggiungere le uova intere sbattute.

Mescolare bene le verdure con le uova.

Ungere la base e i bordi di una pirofila da forno con il burro.

Quindi formare il primo strato con il composto di verdure alla base della pirofila, cospargere poi la sua superficie con i dadini piccoli di fontina e una spolverata di parmigiano.

Ripetere il procedimento fino al termine degli ingredienti.

Terminare con uno strato di fontina e una spolverata di parmigiano.

Infine infornare a 200°C per almeno 30 minuti … almeno fino a quando si forma una crosticina croccante e dorata in superficie.

Quindi sfornare e lasciare intiepidire.

Impiattare a piacere e servire caldo …

Buon appetito !!!

Pasticcio di verdure

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.