Saltimbocca farciti

Saltimbocca farciti, ricetta semplice lievitata. Panini napoletani da preparare in anticipo e farcire al momento poco prima di servirli in tavola. Ricetta sfiziosa e gustosa! I Saltimbocca sono panini napoletani dalla forma allungata o tonda, farciti con qualsiasi ingrediente: pollo, hamburger, wurstel, salumi, salsiccia e vari contorni. Un secondo completo adatto a tutta la famiglia! Noi abbiamo farcito questi saltimbocca con salsiccia e friarielli.. voi che scegliete? Passiamo alla ricetta di questo saltimbocca farciti, ricetta facile .


  Saltimbocca farciti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 00
  • 200 gAcqua
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiaiOlio di semi
  • 10 gSale

Preparazione

  1. Mettete la farina a fontana,fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo alla farina con sale ed olio e impastare per 10 minuti..(potete farlo anche nella macchina del pane o un impastatrice).  

  2. Quando l’impasto risulterà liscio e non si attaccherà alle mani lasciatelo lievitare per fino al raddoppio del volume. Riprendete l’impasto, formate 7 palline da 100 grammi l’una.

  3. Allungatele un po con il matterello o semplicemente con le mani come ho fatto io. La lunghezza deve essere di 17 x 5. Mettetele sulla teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare per altri 20 minuti..

  4. Infornate i saltimbocca a 180°ventilato e fateli cuocere per 15 minuti. Sfornate i saltimbocca, tagliateli al centro e farciteli come meglio preferite..i vostri saltimbocca farciti sono pronti per essere serviti, buon appetito!

  5. Io ho usato come ripieno formaggio e prosciutto cotto, li ho tostati un minuto nella bistecchiera elettrica.

  6. Se non l’avete e decidete di riempirli con mozzarella o altri formaggi filanti vi consiglio di passarli qualche minuto nel forno per fare in modo che i formaggi si sciolgano, oppure sulla bistecchiera in ghisa.  

  7. SALTIMBOCCA FARCITI BIMBY: Mettete l’acqua nel boccale 37° per 20 secondi velocità 4. Aggiungete il lievito sbriciolato: 4 secondi velocità 4 Inserite la farina, l’olio e il sale: 1 minuto velocità 4.

  8. Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla e fatelo lievitare fino al raddoppio. Procedete come da ricetta.

Note

Nel blog trovate anche queste focacce sfiziose lievitate,vi lascio la raccolta che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Saltimbocca farciti”

  1. Non ho la minima idea di cosa siano i saltimbocca di cui parli….. ma questa ricetta mi sembra sfiziosissima!!! Devono essere buonissimi! Complimenti!

  2. Buoni i saltimbocca!!! è una vita ke nn li faccio! p.s. sono venuti meglio di come li facevo io! :-p li hai cotti su di una piastra? una teglia rigata??

  3. mi associo a Lori…conosco solo altri saltimbocca! 🙂 Ma questi hanno un aspetto molto invitante!!! Ciao Tina!

  4. grazie ragazze..vicky su una bistecchiera..ma anche sulla piastra si possono “abbrustolire”…grazie rettifico!

  5. Cara Tina!
    sono mancata 3 giorni dal tuo blog…e guarda quante ricette gustose hai sfornato…
    Questi saltimbocca mi piacciono molto, voglio provarli anche io…:)

    Buon fine settimana!
    Barbaraxx

  6. Cara Tina, sei un diavoletto!!!
    Ma che bontá….hummm….mi é venuto l’appetito 🙂
    Bravissima tesó….stupeni!!
    bacioni….sempre con lo schiocco 🙂
    Sarabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.