INSALATA DI MARE

INSALATA DI MARE FACILE, VELOCE E GUSTOSA. Un antipasto da servire freddo o un ottimo secondo di pesce perfetto per diverse occasioni. Ho utilizzato per questa insalata di mare dei calamari, gamberi e polpo ma potete aggiungere altri tipi di pesce o sostituire qualcuno se non è gradito. Questa insalata di mare si può anche preparare in anticipo, anche il giorno prima. Potete utilizzare anche pesce surgelato, vi basterà farlo scongelare un oretta prima circa per poi cuocerli come indicato dalla ricetta. Ovviamente il risultato sarà diverso se utilizzate prodotti freschi e surgelati.

Passiamo alla ricetta di questa facile, saporita, fresca e semplice insalata di mare.

INSALATA DI MARE FACILE, VELOCE E GUSTOSA.

  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g polpo
400 g gamberi
500 g calamari
2 spicchi aglio
6 fette limone
prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 succo di limone

Strumenti

Passaggi

Pulite il polpo eliminando il becco, tagliatelo utilizzando le forbici da cucina, lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Portate a bollore l’acqua non salata. Immergete il polpo nell’acqua e fatelo cuocere per 40 minuti circa( controllate prima la cottura infilzando i rebbi della forchetta).

A cottura scolate il polpo e lasciatelo raffreddare bene. Tagliate il polpo ormai freddo a pezzetti utilizzando le forbici da cucina. Tenete il polpo tagliato da parte. Lessate gli altri ingredienti.

Portate a bollore l’acqua, calate poi i gamberi e lessateli per pochissimi minuti (3 massimo 4 minuti). Scolateli a cottura e poneteli in una ciotolina. Lasciateli raffreddare bene.

Pulite i calamari. Afferrate il calamaro ed eliminate la testa, staccatela dal sacco con forza. Pulite i vostri calamari freschi sotto l’acqua corrente eliminando anche le interiora presenti nel sacco.

Togliete poi anche la cartilagine presente nel sacco, tirandola fuori delicatamente. Eliminate anche la pelle del calamaro. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente.

Tagliate ogni calamaro ad anelli. Portate a bollore l’acqua per la cottura dei calamari. A bollore calate gli anelli di calamari e lessateli per cinque/ massimo sei minuti circa.

Scolateli e fateli raffreddare. Ponete i calamari freddi in un ampio piatto da portata. Inserite anche il polpo lessato e i gamberetti.

Mettete in una ciotolina gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a pezzi, il prezzemolo lavato e tritato finemente, il succo del limone filtrato, olio extra vergine di oliva e sale.

Lasciate insaporire il condimento per 5 minuti prima di versarlo sull’insalata di mare. Versate il condimento sull’insalata e mescolate bene aiutandovi con due cucchiai.

Decorate con dei ciuffetti di prezzemolo e delle fettine di limone. Coprite la ciotola e lasciate in frigo per un oretta prima di servirla.

Trovi altre ricette sfiziose nel blog, clicca  QUI

Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.