POLPETTE ALLA BOSCAIOLA

POLPETTE ALLA BOSCAIOLA AL SUGO, MORBIDE E GUSTOSE QUESTE FACILI POLPETTE. BUONE AL SUGO MA DELIZIOSE ANCHE SEMPLICEMENTE FRITTE. ACCOMPAGNATE QUESTE SAPORITE POLPETTE CON DELLE PATATE, UNA SEMPLICE INSALATA O VERDURE MISTE!

  • CostoEconomico
  • Porzioni10 PEZZI
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

IMPASTO POLPETTE

500 g carne macinata di manzo
1 tuorlo
50 g pan bauletto (O pane raffermo)
30 g funghi porcini secchi
2 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato
Qualche foglia di prezzemolo
q.b. sale

SUGO PER POLPETTE

700 ml passata di pomodoro
1 cipolla
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Mettete in ammollo con acqua o latte( volendo anche metà e metà) le fette di pan bauletto in un contenitore per qualche minuto. Se avete del pane raffermo eliminate la crosta e utilizzate quello.

Mettete in ammollo in un altro recipiente anche i funghi secchi per almeno 15 minuti utilizzando acqua fredda. Lavate, tamponate con carta assorbente e tritate finemente il prezzemolo.

 Mettete in un ampia ciotola la carne trita, i cucchiai di parmigiano grattugiato, tuorlo d’uovo, il prezzemolo sminuzzato, i funghi secchi messi in ammollo e strizzati, il pane in cassetta ben schiacciato.

Impastate bene il composto, se occorre per amalgamare bene l’impasto potete inserire anche del pane grattugiato. Formate con le mani le polpette di media grandezza, schiacciatele appena.

Fate riscaldare l’olio di semi in un padella antiaderente. Friggete le vostre polpette alla boscaiola in olio caldo a fiamma bassa, girandole solo quando sono ben dorate(una decina di minuti circa per lato).

A cottura toglitele con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente. Preparate ora il sugo. Lasciate rosolare in una casseruola la cipolla tagliata finemente con l’olio extra vergine di oliva.

Versate la passata di pomodoro, sale e se il sugo è troppo denso diluitelo con acqua. Fate cuocere a fiamma dolce per  20 minuti circa. Mettete le polpette alla boscaiola nel sugo e terminate la cottura per altri 35/40 minuti circa.

Servite le  polpette con funghi al sugo in piatti individuali e buon appetito!

Se cercate contorni con le patate per accompagnare queste polpette, vi lascio la sezione QUI, ne trovate diverse tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!