PATATE RIPIENE DI FUNGHI E SCAMORZA

PATATE RIPIENE DI FUNGHI E SCAMORZA, deliziosi bocconcini facili e saporiti da realizzare, ottimi da servire come secondo o contorno. Un idea di stagione deliziosa!!

PATATE RIPIENE DI FUNGHI E SCAMORZA

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4patate
  • 70 gscamorza
  • 170 gfunghi (Misti o champignon)
  • 13 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 cucchiainoburro
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio

Preparazione

  1. Ho utilizzato per questa ricetta funghi misti surgelati, potete utilizzare anche di altro tipo, anche freschi se li avete.

  2. Se utilizzate come me dei funghi surgelati, scongelateli almeno 15 minuti prima lasciandoli a temperatura.

  3. Mettete in un ampia padella l’olio extra vergine di oliva con l’aglio precedentemente sbucciato. Lasciate soffriggere per qualche minuto.

  4. Calate poi anche i funghi, sale e prezzemolo lavato e tritato. Lasciate cuocere  per una quindicina di minuti o finché non si sarà asciugata l’acqua dei funghi.

  5. A cottura spegnete, toglieteli dalla padella e lasciateli raffreddare. Scegliete le patate che siano della stessa dimensione. Lavate le patate e mettetele in una pentola coperte di acqua fredda.

  6. Lessatele per circa 25 minuti dopo il bollore ( dipende dalla grandezza delle patate quindi controllate la cottura con i rebbi della forchetta).

  7. A cottura scolate le patate. Togliete la buccia superiore e scavatele delicatamente con l’aiuto di un cucchiaino cercando di non farle rompere.

  8. Mettete la purea di patate in una ciotola e inserite subito il burro, così con il calore delle patate si scioglierà. Fate a pezzettini la scamorza e grattugiate il parmigiano.

  9. Mettete il formaggio nella ciotola con la purea di patate, aggiungete anche i funghi e il sale e mescolate.

  10. Farcite le patate con il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete le patate ripiene con funghi e scamorza  sulla teglia rivestita di carta forno.

  11. Infornate le patate ripiene di funghi e scamorza e fatele cuocere a 180°per 10 minuti, non devono cuocere ma si deve solo scogliere il formaggio. Sfornate le patate ripiene di funghi e scamorza  e servitele.

SEGUITEMI!

Se cercate ricette di lievitati salati, vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.