Pasticcio di patate al latte

Pasticcio di patate al latte con parmigiano,ricetta gustosa e filante. Un secondo piatto facile e delicato. Ha un gusto delizioso questo pasticcio. Proponetelo per cena, iniziate a lessare le patate! Gustate insieme a me questo pasticcio di patate al latte, seguitemi per dosi e procedimento, vediamo cosa vi occorre per realizzarlo.


Pasticcio di patate al latte ricetta al forno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gPatate
  • 400 gLatte
  • 50 gParmigiano reggiano
  • 20 gBurro

Preparazione

  1. Scegliete patate della stessa dimensione. Mettete le patate in una casseruola e copritele interamente con acqua.

  2. Lessate le patate  in acqua fredda, calcolate 20 minuti circa dopo il bollore, controllando comunque la cottura con i rebbi di una forchetta prima di scolarle.

  3. A cottura ultimata scolate le patate, sbucciatele velocemente e lasciatele raffreddare. Tagliate le patate a fettine. Imburrate una teglia da forno, ponete le fettine sul fondo, mettete parmigiano grattugiato o altro tipo di formaggio tipo grana, fate altri strati uguali fino alla fine degli ingredienti.

  4. Mettete in superficie parmigiano e il restante burro a fiocchetti. Versate il latte ai lati. Infornate il pasticcio di patate al latte.

  5. Fate cuocere il pasticcio di patate a 180°forno ventilato per circa 35 minuti, il latte si deve assorbire completamente. Se è necessario coprite a metà cottura con carta alluminio per non far gratinare troppo il pasticcio.

  6. A cottura sfornate il pasticcio di patate al latte e lasciatelo intiepidire prima di porzionarlo in piatti individuali e servirlo. Potete anche aggiungere al pasticcio del prosciutto cotto a fettine o a dadini per rendere questo pasticcio di patate ancora più ricco e sostanzioso.

Note

Se cercate altre ricette con le patate vi lascio la sezione QUI,ne trovate diverse tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.