PANE MAROCCHINO RICETTA

PANE MAROCCHINO RICETTA LIEVITATA, PANE DA FARCIRE SOFFICE.   Pane marocchino, un pane soffice e ottimo per accompagnare varie pietanze di verdure, stufati o per essere farcito con kebab e salumi nostrani. Un pane da farcire insomma, ricetta perfetta!La ricetta mi è stata passata da un amica musulmana che ringrazio. L’abbiamo preparato insieme e a breve posterò altre ricette. Preparate insieme a me questo pane marocchino, seguitemi per dosi e procedimento.  


PANE MAROCCHINO RICETTA LIEVITATA, PANE DA FARCIRE SOFFICE.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gFarina 0
  • 400 gAcqua
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

  1. Mettete la farina in un ampia ciotola con il sale e mescolate, aggiungete anche il lievito sbriciolato.

  2. Fate intiepidire l’acqua e versatela poca per volta sulla farina e amalgamate. L’impasto deve risultare sodo e compatto.

  3. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate bene, bagnando ogni tanto con un goccio d’acqua sia la pasta che la spianatoia. Trascorsi i dieci minuti coprite e fate lievitare l’impasto.

  4. A lievitazione avvenuta riprendete l’impasto e dividetelo in panetti da 200 grammi l’uno. Lavorate ogni singolo panetto formando delle pieghe, portando cioè la parte laterale verso il centro.

  5. Ponete i panetti su un telo grande infarinatelo e lasciateli riposare per altri trenta minuti. Riprendete i panetti e allargateli uno alla volta con le mani e formate dei cerchi alti due centimetri e di 24 cm di diametro.

  6. Copriteli nuovamente e lasciateli riposare per altri trenta minuti. Volendo potete cuocere questo pane marocchino anche in forno bucherellando la superficie.

  7. Fate riscaldare una padella antiaderente, mettete il pane marocchino in padella, con fiamma dolce e lasciatelo cuocere per cinque minuti a lato. In cottura tenderà a formare una bolla, schiacciatela con le mani.

  8. A cottura ultimata toglietelo dalla pentola e tenetelo a raffreddare sotto un telo pulito. Servite il pane marocchino tiepido o freddo e buon appetito.

Seguitemi!

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi per accompagnare questo pane, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANE MAROCCHINO RICETTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.